Inaugurata a Palazzo della Ragione la mostra “Nei colori dei diritti” a cura dell’artista Hervé Tullet

MANTOVA – E’ stata inaugurata la mostra “Nei colori dei diritti” di Hervè Tullet, artista e scrittore di rilevanza internazionale, conosciuto in tutto il mondo per i workshop condotti con i bambini e i ragazzi al motto “L’arte per tutti e da tutti”.

Tullet è stato protagonista a Mantova questa settimana di una serie di laboratori che ha tenuto con gli alunni delle scuole cittadine, primarie e dell’infanzia, guidando i bambini in un’avventura artistica collettiva. E sono proprio queste opere, scaturite dagli incontri, dopo un lavoro di postproduzione, ad essere state proiettate oggi sulla facciata della Torre dell’Orologio, in piazza delle Erbe, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “Si tratta di un unico pezzo – ha detto Tullet – che è il risultato dell’energia collettiva che si è generata durante gli incontri con i bambini”.

Nella stessa giornata è stata inaugurata a Palazzo della Ragione anche la mostra che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 27 novembre.

L’esposizione a cura di Tullet, realizzata dai bambini e dalle bambine delle scuole di Mantova, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Le opere faranno da cornice anche agli incontri di lettura con i bambini.

La proiezione sulla Torre dell’Orologio, invece, si ripeterà tutti i pomeriggi fino a sabato 27 novembre, sempre a partire dalle 17.

“Dobbiamo garantire ai bambini spazio e libertà – ha sottolineato Tullet -, senza costringerli con troppi obiettivi da perseguire. In questo modo hanno la possibilità di interpretazioni vastissime”.

Il percorso artistico, realizzato in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nasce dalla collaborazione tra il Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova e la cooperativa Zaffiria, che opera nel campo dell’educazione a livella nazionale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here