Da domani in distribuzione la pillola anti-Covid Merck

Da domani 4 gennaio, sarà distribuito da parte della Struttura commissariale alle Regioni il Molnupiravir,  ovvero la pillola anti-Covid prodotta dall’azienda Merck che è stata autorizzata dall’Aifa il 30 dicembre scorso.
L’autorizzazione dell’Agenzia è per il trattamento di pazienti non ospedalizzati con malattia lieve – moderata e con condizioni cliniche che rappresentino fattori di rischio per lo sviluppo del covid grave. Per la sua prescrizione entrerà in azione un registro di monitoraggio accessibile on line sul sito dell’Aifa.
Verrà somministrato entro i primi 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi ai pazienti a rischio, analogamente a quanto avviene già con gli anticorpi monoclonali, con l’obiettivo di evitare il ricovero in ospedale. Il suo ruolo infatti è ostacolare la replicazione del virus nell’organismo, che avviene nelle prime fasi dell’infezione.
La durata del trattamento, 4 compresse da 200 milligrammi da assumere due volte al giorno, è di 5 giorni.
Il Molnupiravir  viene già utilizzato da mesi in Gran Bretagna come cura per i malati di Covid 19.
Assunto all’esordio dei sintomi dell’infezione, ridurrebbe almeno del 30%% (inizialmente si ipotizzava il 50%) le percentuali di ospedalizzazione e morte.
L’anti-virale potrà essere somministrato in ospedale nei pazienti intercettati al Pronto Soccorso che presentino fattori di rischio ma potrà anche essere assunto a casa sotto stretta sorveglianza medica.