SUZZARA – Il Comune di Suzzara ed il Centro Culturale Piazzalunga propongono una serie di iniziative in presenza per celebrare la Giornata della Memoria.
Il primo appuntamento è la mostra Stelle senza un cielo – Bambini nella Shoah. L’esposizione, aperta dal 21 gennaio, è realizzata da Yad Vashem e presentata dall’Associazione Figli della Shoah, della quale è presidente onoraria la Senatrice Liliana Segre La mostra è visitabile degli orari di apertura del Piazzalunga dal 21 al 30 gennaio 2022 L’attività è finanziata grazie al contributo 8 per 1000 2019 dell’UCEI Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Si prosegue con la presentazione del libro Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza. L’incontro si terrà venerdì 28 gennaio alle ore 17.30 presso il Piazzalunga e sarà tenuto da Alessandro Vivanti, curatore del libro. Due scritti, accompagnati che riportano al periodo in cui la situazione degli ebrei italiani passò in meno di un decennio da una apparente normalità al baratro della Shoah. L’evento è ad ingresso libero con prenotazione e mascherina FFP2.
L’ultimo appuntamento in programma è Sh”h Sh”h. Isole di concentramento nella nostra penisola, perse nel mare della memoria, una narrazione teatrale a cura di Zero Beat: Letture, talk, musiche e sonorizzazioni dal vivo. Lo spettacolo si terrà al Piazzalunga sabato 29 gennaio alle ore 21.00. Evento ad ingresso libero con prenotazione e mascherina FFP2