L’ippopotamo che fu dei Gonzaga torna a Palazzo Ducale

MANTOVA – In occasione della mostra “Naturalia e Mirabilia” torna a Palazzo Ducale di Mantova l’ippopotamo che fu dei Gonzaga sopra cui “troneggiava” la mummia del Passerino

Correva l’anno 1627 quando il matematico e ingegnere tedesco Josef Fürttembach, trovandosi in viaggio a Mantova, notava “una tale collezione di tutte le cose più meravigliose mai viste, che per descriverle adeguatamente ci vorrebbe un libro”. Si riferiva alla collezione di naturalia e mirabilia dei Gonzaga, esposta nella Galleria delle Metamorfosi, prospiciente il Giardino dei Semplici: una serie di oggetti e reperti bizzarri e insoliti, provenienti dal mondo minerale, vegetale e animale, volti ad effettuare una “campionatura” dell’universo all’epoca conosciuto, una sorta di enciclopedia tridimensionale, ma anche un museo naturalistico per studiosi e viaggiatori.

L’ippopotamo sarà, dunque visibile in occasione della mostra “Naturalia e Mirabilia. Scienze alla corte dei Gonzaga” di Palazzo Ducale di Mantova, la cui apertura è prevista per l’8 aprile.