Successo per “Segni d’estate” a Mantova Village

BAGNOLO – Successo oggi, per l’intera giornata dell’anteprima estiva della XVII edizione di SEGNI New Generations Festival al Mantova Village di Bagnolo San Vito.
Il festival dedicato alle nuove generazioni in programma in autunno (29 ottobre – 6 novembre), dal 2021 ha consolidato il suo brand firmando SEGNI d’ESTATE, attività culturali per l’estate mantovana, che quest’anno hanno avuto come palcoscenico il Mantova Village.

“Mantova Village è tornato ad ospitare gli eventi del festival e ha immaginato un percorso di avvicinamento alla manifestazione, come se fosse una piazza del centro storico della città, e, oltre all’appuntamento estivo prevederà anche una data in ottobre – dice Sara Sirocchi marketing manager del Mantova Village – . Intanto abbiamo voluto offrire un assaggio estivo con questa anteprima per dare la possibilità ai bambini e alle bambine che hanno da poco finito la scuola e non sono ancora partiti per le vacanze di condividere con tutta la famiglia una giornata divertente e ricca di stimoli e siamo soddisfatti del risultato vista la partecipazione nonostante il grande caldo”.

Bambini e bambine hanno potuto partecipare a un grande atelier a cielo aperto articolato in tre diverse postazioni. In ciascuna tappa si sono cimentati in diverse tecniche espressive e insieme ad artisti e attori hanno scoperto gli incredibili superpoteri della formica, animale simbolo di questa edizione di SEGNI, una piccola creatura sociale e il suo stile di vita sostenibile.

Daniele Tessaro nei “panni” del Signor formica ha raccontato e interagito con gli spettatori attraverso i personaggi di libri che svelano curiosità e caratteristiche del simbolo del festival. L’artista Francesco Testi ha fatto invece sperimentare la pittura con la creazione del grande telo delle formiche tessitrici.
In compagnia degli artisti di ExVuoto Teatro si sono messi in scena i passi per la danza della formica, che ispirata alla danza tipica del popolo Maori è diventato un ballo della cooperazione. Tutti sino sono messi in gioco per coordinarsi nei movimenti di mani, piedi, gambe, corpo, voce, e dar vita a un’azione performativa collettiva che ha attraversato gli spazi del Mantova Village, coinvolgendo partecipanti e passanti.

Ha concluso la giornata la Brigade de Depollution spettacolo della compagnia francese Les Sangles in cui una squadra di acrobati ha compiuto rocamboleschi esperimenti per contrastare l’inquinamento atmosferico. Si sono arrampicati e hanno “volato”, tra scale e prolunghe, usando uno speciale furgoncino trasformato in circo ambulante.