MANTOVA – Lunedì 21 febbraio alle 18:30 presso la sala conferenze della Casa del Mantegna di Mantova si terrà il quarto incontro della rassegna culturale “Alla fine dei conti”: filo conduttore dell’incontro intitolato “Fotografia e Thanatos” sarà lo sguardo dell’uomo sul reale, sempre in bilico tra spirito e biologia, che le tecnologie possono amplificare dando nuovi strumenti e luci differenti per esplorare tutto ciò che è visibile.
Giunta alla VI edizione, la rassegna di “Alla fine dei conti” offre momenti di riflessione sul tema della morte per incrementare l’attenzione culturale sul valore della vita. Durante l’evento di lunedì sarà il giornalista Emanuele Bellintani ad introdurre la serata dove sarà protagonista Luca Mantovani, classe 1988, formatosi allo Iuav di Venezia e con al suo attivo esperienze di collaborazione con gli architetti Paolo Zermani, Francesco Di Gregorio e Alessandro Gattara. Nell’ambito della cultura visuale ha preso parte ai corsi di teoria, storia e tecnica della fotografia di Giovanni Chiaromonte allo Iulm e alla Naba di Milano. Un evento per riflettere e per imparare a cogliere nelle varie posture dello sguardo, un dinamismo della visione dalla dimensione lineare della terra a quella deformante del cielo. Nella contrapposizione tra terra e cielo, storia e sogno, immanente e trascendente, è posto il cuore della vicenda umana sin dalla sua creazione. Al termine della relazione di Mantovani, interverrà via web Silvia Scaravaggi referente per le attività culturali del Comune di Crema curatrice della mostra “Superbia. Nelle profondità dell’Hybris”.
L’ingresso è libero in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto dell’epidemia da Covid19. Alla fine dei conti è promossa dall’Associazione Culturale Aretè in collaborazione con: Provincia di Mantova, Casa del Mantegna, Master Death Studies & the End of Life – Università degli Studi di Padova – Direttrice Prof. Ines Testoni, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea , Associazione Gioiello Contemporaneo Padova, Associazione Settimana del Pianeta Terra di Pavia con il patrocinio del Comune di Mantova.