MANTOVA – Al via domani il public program della stagione espositiva 2022 di Palazzo Te Mantova: “l’Arte di vivere” con la conferenza del curatore Augusto Morari sulla mostra recentemente inaugurata “Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa”.
L’appuntamento è allo Spazio Te alle ore 18.00 per un approfondimento sull’esposizione dedicata ai corami, che indaga e riscopre l’eccezionalità di questi preziosi apparati decorativi in cuoio che nel Rinascimento adornavano gli ambienti dei palazzi delle più importanti corti europee, esprimendone il lusso e la grandezza. Un tempo molto in voga e oggi quasi del tutto perduti, i corami venivano utilizzati in particolari occasioni celebrative e nella quotidianità, disposti alle pareti tra l’ornamento della parte alta e il pavimento, con duplice funzione: una di ordine pratico come isolante, l’altra di carattere più scenico per ostentare la ricchezza. Anche i Gonzaga, nel lungo periodo della loro reggenza, hanno commissionato e acquistato corami di tutti i tipi e motivi presso i centri più rinomati di lavorazione delle pelli – Napoli, Roma, Bologna, Ferrara e soprattutto Venezia –, per arredare le loro residenze, in primis Palazzo Te, in una incessante ricerca del raffinato, del bello, del meraviglioso.
L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spaziote@fondazionepalazzote.it.
Prossimo appuntamento giovedì 7 aprile con la presentazione del libro di Mario Piavoli “Madre Terra Senegal”
Il calendario di eventi è organizzato dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione delle associazioni culturali della città e Galleria Corraini .
Info: http://www.palazzote.it