SABBIONETA – Un duo unico al mondo per un luogo unico al mondo: dal bellissimo e storico Teatro all’Antica di Sabbioneta andrà in onda un concerto su Rai 5 il 5 aprile alle ore 17.25 con un duo molto particolare, unico nel suo genere: Alessandro Marangoni al pianoforte e Paolo Oreni all’organo.
La particolarità di questo concerto è l’accostamento non consueto di questi due strumenti musicali con un repertorio che si è un po’ perso da un secolo e che Marangoni e Oreni stanno recuperando e divulgando.
Ciò è reso possibile anche dall’Organo Wanderer, l’organo a canne sinfonico modulare portatile più grande al mondo, progettato dallo stesso Paolo Oreni e che per l’occasione è stato portato all’interno del Teatro all’Antica e disposto in semicerchio nella platea, con effetti sonori e multifonici straordinari grazie anche all’eccellente acustica del teatro.
In programma il Concerto in re minore BWV 1052 di Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni, il “Preludio, Fuga e variazione” di Franck per celebrare il 200° anniversario della nascita del compositore, alcune improvvisazioni all’organo e un brano contemporaneo di Carlo Galante dal titolo “Gioachiniana”, su temi di Rossini, scritto da Galante apposta per Marangoni e Oreni. La regia è di Stefano Sgarella, l’audio di Piergiorgio Danelli.
Il concerto che sarà trasmesso su Rai 5 rimarrà in seguito disponibile sulla piattaforma Raiplay per poterlo rivedere.