Il teatro di strada e il circo contemporaneo tornano nelle piazze di Mantova con Open Festival

MANTOVA – Open festival torna a Mantova e torna nel suo formato originario dopo le limitazioni degli anni della pandemia con spettacoli nel centro della città e a Palazzo Te. Dalla Loggia del Grano a Piazza Leon Battista Alberti, da Piazza Mantegna alla Villa giuliesca, un festival fecondo e creativo, per ritrovare il pubblico e il rapporto con la città.
L’appuntamento, è dal 10 al 12 giugno. Tre giorni con 89 perfomance e tre laboratori dedicati al teatro di strada e al circo contemporaneo che vedranno il coinvolgimento di 21 compagnie di artisti: 9 straniere e 12 italiane. Oggi in Comune a Mantova c’è stata la presentazione dell’evento, organizzato dalla Fondazione Artioli, a cui ha preso parte il vicesindaco Giovanni Buvoli, il coordinatore della Fondazione Federico Ferrari e il direttore artistico di Open Festival Enrica Provasi

Open festival vedrà anche il coinvolgimento di studenti (Ites Pitentino e Liceo Virgilio) in progetti di alternanza scuola-lavoro. Questi saranno coinvolti nelle attività di organizzazione, logistica e realizzazione esecutiva degli eventi (comunicazione e promozione, gestione Social, Infopoint, servizi accoglienza del pubblico e degli artisti). Per partecipare agli spettacoli non serve la prenotazione, questa è invece richiesta per i laboratori (discipline circensi, fotografia e teatro di figura per bambini e pre-adolescenti in programma in centro città e a Borgochiesanuova). Le prenotazioni saranno aperte dal 9 maggio 2022. Prenotazioni aperte dal 28 aprile 2022 per i possessori della Supercald cultura e per gli iscritti alla newsletter di Fondazione Artioli.

CAPOFILA DEL PROGETTO

Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo

PARTNER

Comune di Mantova

Fondazione Palazzo Te

FUS Fondo Unico Spettacolo – Ministero della Cultura

Per informazioni: http://www.mantovateatro.it