Torna domenica la Giornata delle idee: tanti eventi per il decimo anniversario dell’iniziativa

Questa mattina a La zanzara la presentazione dell'evento

MANTOVA – “Giornata delle idee” domenica a La zanzara di Mantova che quest’anno incontra il progetto “Generazione Boomerang“, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che si rivolge a ragazzi tra i 14 ed i 28 anni del distretto di Mantova per favorire la loro autonomia civica, lavorativa, economica ed abitativa.

L’iniziativa, presentata questa mattina, alla presenza dell’assessore Andrea Caprini; di Luca Scapini, gestore della Zanzara, e Paride Mangiagalli di Arte&Life, è stata ideata dalla cooperativa sociale Alce Nero in collaborazione con l’associazione Art&Life. Una data importante che vedrà anche le celebrazioni del decimo anniversario della “Giornata delle idee”. E quale luogo migliore della Zanzara per ospitare questo evento? «Questo spazio – ha, infatti spiegato l’assessore alla creatività e partecipazione giovanile Caprini – è sempre stato per i giovani, con una mission sociale per ragazzi speciali che possano trovare un ambiente a loro ideale».

Un progetto che punta a valorizzare la creatività dei giovani dando loro la possibilità di mettere in mostra talento e capacità nella speranza che quella che oggi è, magari, solo una passione possa divenire anche un lavoro. Proprio per questo la giornata di domenica si suddividerà in due diverse iniziative: “La tenda dello scrittore” e “La rassegna musicale under 30“.

La prima (dalle ore 12 alle 16) sarà destinata a giovani mantovani con la passione per la scrittura che potranno presentare libri da loro scritti. Un momento che unirà anche cinema e teatro così da rendere più accattivante la presentazione. La seconda (alle ore 16) vedrà, invece, la presentazione di cinque progetti musicali. Dalle 12 al tramonto, invece, “Foto cine club Mantova” con l’associazione che raccoglie appassionati di fotografia e produzione audiovisiva. Stesso orario per “Idee e Creatività” che vedrà alcuni ragazzi esporre le loro idee più creative, nonchè nuove e strane forme artistiche. Per gli appassionati di Star Wars sarà poi presente l’Asd Force academy che metterà in scena una rievocazione del celebre programma.

Durante la giornata sarà presente anche un info point di Alce Nero, nonchè uno stand di Croce Rossa che darà alcuni consigli su come proteggersi dalle ustioni solari.