SAN GIORGIO BIGARELLO – Un evento culturale dedicato ad uno dei più importanti scrittori italiani, che amava definirsi “il salice nano nella foresta della letteratura”, a pochi mesi dalla ricorrenza del centenario della nascita sarà ricordato Mario Rigoni Stern (Asiago 1921-2008). L’iniziativa, in programma sabato 14 maggio nella foresta di pianura della Carpaneta, è promossa dal Comune di San Giorgio Bigarello, ERSAF-Regione Lombardia e La Proloco “La Ghianda”.
Saranno presenti alcuni autorevoli testimoni, tra cui il figlio Gianbattista, che ricomporranno il ritratto umano e il pensiero di un autore che raccontò, nei suoi scritti, l’equilibrio tra l’uomo e la natura, considerata salvifica e da salvare. L’iniziativa, organizzata per confermare lo stretto legame spirituale tra la foresta Carpaneta e lo scrittore dell’Altopiano, già inserito tra i personaggi di rilievo internazionale che hanno contribuito a
Questi gli interventi in programma:
-Gianbattista Rigoni Stern, figlio di Mario e laureato in Scienze Forestali, che ha svolto la sua attività professionale presso la Comunità Montana dei Sette Comuni di Asiago occupandosi in modo autorevole della gestione del patrimonio silvo-pastorale.
-Daniele Zovi, Laureato in Scienze Forestali, già Ufficiale e Dirigente nel Corpo Forestale dello Stato, esperto in materia di fauna selvatica, autore dei volumi Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia Selvatica (2019) e In bosco (2021).
-Ledo Stefanini, docente di Fisica all’Università di Pavia e membro dell’Accademia Nazionale Virgiliana, autore di più di cento lavori di fisica su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, che ha praticato l’alpinismo dolomitico e ha coltivato l’interesse per la storia e la filosofia dell’alpinismo, scrivendo numerosi lavori pubblicati sui periodici del CAI, nella collana dei “Monti d’Italia” e sul blog magazine altitudini.it.
Alle ore 12,30 è prevista una passeggiata nel parco letterario Elzeard Bouffier e l’inaugurazione di una targa dedicata a Mario Rigoni Stern. A seguire,alle ore 13,00 è prevista, su prenotazione, la degustazione di una specialità gastronomica della tradizione mantovana nel Parco di Arlecchino: il risotto “alla pilota”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà organizzata la visita guidata “Gli alberi dell’Arboreto salvatico nella foresta Carpaneta” a cura della naturalista botanica Mariarosa Macchiella.
Durante tutto l’evento sarà allestito un punto vendita di libri dedicati all’autore e alle tematiche della vita all’aria aperta, a cura della Cooperativa Librai Mantovani.
L’iniziativa è patrocinata da Accademia Nazionale Virgiliana, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Mantova (l’evento è accreditato di 0,188 CFP ai sensi del reg. Conaf 3/13) e Associazione Nazionale Alpini-Gruppo di Mantova.
Prenotazione all’intera giornata e alla degustazione entro il 12 maggio tramite messaggio whatsapp al numero 388-9481153 (specificare nome, cognome e partecipazione al convegno e/o alla visita guidata e/o alla degustazione di risotto).
In caso di maltempo il convegno si terrà presso l’Auditorium del Centro Culturale di via Frida Kahlo.