MANTOVA – La Giunta ha approvato l’accettazione del contributo di 180mila euro concesso dalla Fondazione Cariverona per finanziare il Progetto “La Mongolfiera – con la famiglia si decolla”, finalizzato alla realizzazione del Centro per le Famiglie per la Città di Mantova.
“Si sta concretizzando il centro comunale per i residenti di Mantova –sottolinea l’assessore alla Famiglia Chiara Sortino – e co-progettato con le istituzioni, il Consorzio Progetto Solidarietà, le associazioni di volontariato e le cooperative sociali che si occupano di servizi educativi e di bambini. Ora, grazie alle risorse della Fondazione Cariverona e al co-finanziamento del Comune, finalmente può decollare”.
Il Centro per le Famiglie si riconosce come una realtà che vuole tutelare il benessere della famiglia affiancandola in ogni momento del suo ciclo di vita, prevenendo e riducendo le esperienze di disagio e garantendone la crescita e lo sviluppo armonico. La multisettorialità (servizi di base e specialistici) e la partnership tra soggetti diversi (pubblici e privati) saranno la premessa per intervenire a tutela del benessere della famiglia, in un’ottica sinergica e di sussidiarietà.
Il Cpf sarà organizzato in tre aree: l’area dell’informazione, con l’obiettivo primario di assicurare alle famiglie un accesso rapido a tutte le principali informazioni utili per la vita quotidiana; l’area del sostegno alle competenze genitoriali, che promuoverà lo sviluppo delle competenze relazionali dei singoli e delle coppie; l’area ludico-ricreativa, dove verranno realizzate attività laboratoriali ed eventi dedicati a sostenere la relazione adulto-bambino, incentivando anche esperienze di scambio e socializzazione.
In particolare, si intende anche focalizzare l’attenzione sugli interventi da rivolgere agli adolescenti in quanto, allo stato attuale, le politiche pubbliche appaiono in difficoltà nell’affrontare le problematiche connesse a tale periodo della vita.
La realizzazione del Cpf si rivolge con fiducia alla prospettiva di incrociare problemi, paure, condizioni di difficoltà presenti nella vita di ciascuna famiglia intervenendo a tutela del benessere dei suoi componenti. “Sarà un centro aperto a tutte le famiglie – aggiunge Sortino -, a tutti coloro che avranno a che fare con la nascita e la crescita di un figlio. Un luogo bello, accogliente dove le famiglie possano sentirsi accompagnate e supportate”.