PORTO MANTOVANO – Una app per la condivisione degli Open Data dell’ente: a questo scopo è nata la convenzione siglata tra il Comune di Porto Mantovano e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, polo di Mantova. La convenzione disciplina lo svolgimento di un tirocinio curriculare che sarà condotto da una giovane studentessa del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Carmenia Basile, a cui viene affidata la progettazione della nuova applicazione. Il progetto tecnologico diventerà l’argomento cardine di una tesi di laurea incentrata sulla Data Governance nella pubblica amministrazione digitale.
“Grazie all’applicazione, sarà possibile conoscere e accedere ai database delle risorse e dei servizi riconducibili al Comune di Porto Mantovano, inteso come istituzione, territorio, entità economica e sociale – spiega Alberto Massara, assessore alla programmazione e ai servizi informatici -. L’architettura informatica sarà inoltre resa disponibile ad altri comuni ed enti pubblici: è un’operazione di innovazione e di condivisione tecnologica per migliorare la quantità e la qualità dei dati e delle informazioni aperte”.
Gli Open Data potranno essere consultati liberamente da cittadini, professionisti e studenti per conoscere e comprendere, secondo criteri di usabilità e di semplificazione, la complessità dell’ente. “I cittadini hanno già a disposizione moltissime informazioni, quello che manca è la possibilità di renderle leggibili – continua Massara – questa applicazione renderà più diretta e facile la fruizione di un ingente patrimonio di dati, in continuo aggiornamento”.
“Da sempre credo fortemente nell’importanza di creare sinergie tra Università e Istituzioni al fine di offrire ai cittadini servizi migliori e innovativi” commenta Claudia Canali, Presidente del Corso di Laurea e docente del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore “siamo quindi felici di iniziare questa collaborazione tra il Comune di Porto Mantovano e l’Università di Modena e Reggio Emilia, presente sul territorio dal 2018 attraverso il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica con sede a Mantova”.
Tra le informazioni disponibili tramite l’app, figurano i numeri del bilancio, le percentuali di risorse comunali stanziate per garantire i servizi pubblici e il loro andamento, i flussi della popolazione, i dati della raccolta differenziata, il numero dei volumi e dei prestiti nelle biblioteche comunali e molto altro.