Il maestro Leasi chiede aiuto a Bottani per le bande musicali e plaude all’idea di un grande Auditorium a Mantova

MANTOVA – Il presidente della Provincia Carlo Bottani, accompagnato dall’ex sindaco di Goito Enzo Cartapati, ha incontrato oggi il maestro Renzo Leasi nella sua casa in frazione Torre.
Un colloquio cordiale e amichevole nel corso del quale Leasi, storico presidente e direttore della Banda “Città di Goito”, ha chiesto al presidente Bottani di avere un particolare riguardo e sostegno nei confronti di tutte le bande musicali mantovane, più di venti , messe in difficoltà dalla recente pandemia e dalla scarsa considerazione nei confronti della musica popolare che le stesse mantengono in vita.
Leasi, ancora studente al Conservatorio di Mantova , nel quale ha poi insegnato per quarant’anni fino al pensionamento, nel 1967 fondò la banda di Goito che poi diresse fino a sei anni fa quando dovette cessare per motivi di salute.
Studente di orchestrazione e composizione per banda presso il Conservatorio di Verona divenne il pupillo del professore Pellegrino Caso, originario di Vietri sul Mare, il quale lasciò in eredità a Leasi tutta la sua biblioteca , i dischi e gli spartiti, biblioteca che , trovata una collocazione idonea nel 1992 dall’allora sindaco Cartapati, è tuttora gestita dalla banda e a disposizione di studiosi e appassionati di musica.
Nell’incontro con Bottani Leasi e Cartapati hanno ricordato la lunga storia della banda, le iniziative culturali e le tournée in Italia e all’estero, a Grenoble in Francia, a Huesca e Peniscola in Spagna, a Coimbra in Portogallo, a Budapest e Fonyod in Ungheria, a Zilina in Slovacchia e a New York negli Stati Uniti.
Leasi non ha mancato di esprimere il proprio plauso e compiacimento all’ ipotesi di realizzare un importante Auditorium nella città di Mantova.