Il 2 luglio notte di eventi al Museo Galleria del Premio di Suzzara

SUZZARA – Sabato 2 luglio, dalle ore 18 e fino all’una di notte, una serie di iniziative saranno protagoniste all’interno del Museo Galleria del Premio di Suzzara e coinvolgeranno i cittadini di tutte le età.

Il tema della serata è quello del Fiume Po e delle sue imbarcazioni, aspettando la prossima installazione sulle rive del Grande Fiume dell’opera Sweet Home dell’artista Umberto Cavenago, un progetto vincitore dell’avviso pubblico “PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano.

Si parte alle ore 18 e fino alle ore 20 con i laboratori per bambini a cura di Viola Messori arte-terapeuta, che si svolgeranno negli spazi del Museo: un laboratorio con materiali naturali e di recupero, dove bambini e famiglie verranno coinvolti nella creazione di una barca legata alla tradizione del Po. (È necessaria la prenotazione)

Nella stessa fascia oraria è prevista la visita guidata per famiglie con bambini in Galleria, a cura di Charta cooperativa sociale di Mantova, per conoscere le opere del Museo divertendosi. (È necessaria la prenotazione)

In Galleria sarà presente un accompagnamento musicale a cura del Maestro Matteo Cavicchini, che al pianoforte eseguirà autori classici, dalle ore 20 fino al termine della serata, insieme ad un servizio di catering per tutti i partecipanti.

Dalle ore 21 inizieranno le visite guidate per gruppi di adulti a cura di Diego Furgeri, guida turistica e organizzatore di eventi culturali, che illustrerà le opere del Museo con particolare riguardo alle tele a tema con il fiume Po e le sue imbarcazioni, con autori come Riccardo Galuppo, Motti Giuseppe, Ugo Valenza, Giovanni Cappelli: dipinti che provengono dalla sezione di deposito e che saranno esposti per l’occasione (È necessaria la prenotazione)

Tutti i partecipanti potranno inoltre visitare la mostra fotografica “In mezzo scorre il fiume – Michele Moretti e il suo Realismo magico” del fotografo suzzarese Michele Moretti, prematuramente scomparso lo scorso aprile. La mostra, a cura di Mauro Menotti, sarà inaugurata il 2 luglio e sarà visitabile fino al 30 settembre. Il progetto fotografico prevede un percorso a tema, dedicato al fiume Po visto attraverso le immagini di Moretti e la sua particolare interpretazione del “realismo magico”: molte delle composizioni sembrano immerse in una sospensione incantata ottenuta attraverso una post-produzione, di cui il fotografo era maestro (Accesso libero).

Recapiti e orari della Galleria per la prenotazione:

macgalleriadelpremio@gmail.com

galleriapremio@comune.suzzara.mn.it

tel. 0376-513513 dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 13.00

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here