Violenta grandinata nel basso mantovano, chicchi di ghiaccio grossi come mandarini

BASSO MANTOVANO – Una violenta grandinata si è abbattuta verso le 20.30 ieri nel basso mantovano, ad essere maggiormente colpite Poggio Rusco, Villa Poma e Revere, ma segnalazioni arrivano anche da Ostiglia, Pieve di Coriano e Quingentole, e se nel primo comune la grandine ha raggiunto le dimensioni di una ciliegia ed era mista ad acqua, a Villa Poma i chicchi sembravano mandarini, a Revere c’è chi li ha pesati e la bilancia segnava 70 grammi. Ad Ostiglia invece i grammi sono diventati 90, e il diametro dei chicchi ha raggiunto i 7-9cm.

La grandinata è arrivata insieme ad un forte vento che ha spazzato via anche i sacchi della raccolta porta a porta, da qui l’appello del Sindaco Fabio Zacchi ” ognuno cerchi di recuperare i propri sacchi di plastica e di riposizionarli davanti a casa, grazie”.

Tanti i rami caduti su strade e marciapiedi a Poggio Rusco dove il sindaco commenta: “Questo giro a Poggio è andata relativamente bene (siamo vicini alle comunità più colpite come Ostiglia e Revere), ma ci vorrà un po’ a ripulire tutto, cerchiamo di dare tutti una mano”.

Danni ingenti alle auto e alle coltivazioni.  Mais, soia, angurie e meloni fortemente danneggiati. ma anche i frutteti, in particolare le pere, coltura simbolo della zona.

Ne dà notizia Pier Paolo Morselli, presidente di zona a Ostiglia per Coldiretti. Segretari di zona e responsabili stanno ricevendo materiale fotografico e video per testimoniare gli effetti del climate change.

“Non sarà facile fare una stima della catastrofe – commenta a caldo Morselli, in tour nelle campagne per un primo monitoraggio del territorio – ma il fenomeno meteo è stato così violento che non solo ha distrutto le pere non coperte da reti anti-grandine, ma probabilmente avrà anche compromesso anche la struttura delle piante”.

Gli eventi climatici estremi, in una estate già di per sé particolarmente siccitosa e con temperature medie ben al di sopra delle medie stagionali, stanno diventando ormai una regola, dichiara Coldiretti Mantova, tanto che il numero delle imprese agricole che ha sottoscritto polizze è in crescita e nella riforma della Politica agricola comune, che entrerà in vigore dal prossimo gennaio, sono stati rafforzati gli strumenti per la gestione del rischio

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here