MILANO – Il messaggio di Giorgia Meloni, che rappresenta la sua prima uscita pubblica dopo il travolgente risultato alle elezioni, è al Villaggio di Coldiretti a Milano, dove anche gli agricoltori e gli allevatori mantovani sono protagonisti. E non manca, fra gli eventi da ricordare nei tre giorni di dialogo e di festa che unisce l’agricoltura ai cittadini, la foto ricordo di Meloni con lo staff del Consorzio Virgilio, davanti a una forma di Grana Padano.
Fra le iniziative “mantovane” rivolte al pubblico di curiosi, milanesi e turisti anche il taglio di una forma di Parmigiano Reggiano di 26 mesi, ad opera della Latteria Gonfo di Motteggiana, storicamente uno dei caseifici – insieme al Virgilio – più premiati nei concorsi nazionali e internazionali dedicati al comparto caseario di qualità.
Formaggi e show cooking per il Virgilio. Il Consorzio Virgilio, una delle cooperative di secondo grado più in vista nel panorama dell’agroalimentare lattiero caseario Made in Italy, guidato da Paolo Carra, è stato fra i protagonisti grazie a forme di Grana Padano in diverse stagionature (oltre 30 mesi il prodotto di punta), ma anche mascarpone e burro. Solo nei primi due giorni del Villaggio Coldiretti sono stati organizzati 10 show cooking, gestiti dalla chef Elisabetta Arcari, con lo zucchero italiano di Italia Zuccheri e il mascarpone tradizionale per servire golose creme.
No al cibo sintetico. Giorgia Meloni ha firmato la petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico promossa da World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe, Coldiretti e Filiera Italia.
Lo ha annunciato al Villaggio della Coldiretti a Milano davanti a migliaia di agricoltori arrivati da tutta Italia al fianco del presidente della Coldiretti Ettore Prandini e del segretario generale Enzo Gesmundo.