Le luminarie accendono il Natale della ripartenza in città

MANTOVA – Con il conto alla rovescia e il pulsantone premuto dai bambini e dall’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi sono state accese questa sera le luminarie in città. Dopo l’inaugurazione dei mercatini a fine novembre e l’accensione dell’albero in piazza Martiri ieri pomeriggio ecco che il Natale Mantovano entra nel vivo.

Centro città pieno di gente, Mercatini in Piazza Virgiliana affollati, in una serata fredda, ma bella, che ha accolto turisti e non nel calore del centro cittadino.

“Abbiamo ritardato l’accensione di due settimane perché abbiamo voluto tenere conto della crisi energetica – commenta l’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi”.

La scenografia della città è subito apparsa magica, con le luci bianche che si sono accese tra i palazzi storici, i monumenti, sopra le vetrine dei negozi. La nuova illuminazione rimarrà fino all’8 gennaio. L’impianto sarà acceso, ogni giorno alle 16.30 e sarà spento all’una di notte. Le installazioni natalizie sono collocate anche in periferia.

Poco prima dell’accensione delle luci, verso le 16.00 in centro, per la gioia dei più piccoli, è arrivata Santa Lucia che con il suo asinello e suonando il tradizionale campanellino ha attraversato la città arrivando ai Mercatini di Natale in piazza Virgiliana.

“E’ il Natale della ripartenza – ha commentato l’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi – il primo Natale normale dopo due anni di pandemia, mi ricordo, quando nel 2020 a causa delle restrizioni c’eravamo io e il Sindaco Palazzi, da soli, in piazza, ad accendere le luci, questa sera Mantova è piena di gente, i mercatini sono pieni, proprio come un Natale normale”.  

Gallery 

Il video con il countdown per l’accensione e l’intervista all’assessore alle attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here