Nel Mantovano dal 3 al 5 febbraio i Mondiali di tamburello indoor

Foto GIGARLO@ALICE.IT

VOLTA MANTOVANA – Conto alla rovescia per il IV Campionato del Mondo Indoor di Palla tamburello che si terrà dal 3 al 5 Febbraio 2023 tra Volta Mantovana, Monzambano, Guidizzolo e Valeggio Sul Mincio. La manifestazione coinvolgerà ben dieci nazionali: oltre a quella italiana saranno presenti Benin, Brasile, Catalogna, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, San Marino e Ungheria.
Ieri l’evento è stato illustrato ai media a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, località che alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò ospiterà il 3 alle ore 16.15 la cerimonia d’apertura della competizione, con passerella per tutte le compagini impegnate.
Con Bertaiola erano presenti tra gli altri i sindaci di Monzambano Giorgio Cappa, di Guidizzolo Stefano Meneghelli, l’assessore allo sport di Valeggio Alessandro Remelli, il presidente della Provincia Carlo Bottani, e il consigliere provinciale di Mantova con delega allo sport Mattia Di Vito, oltre a Benhur Tondini, consigliere nazionale della Fipt e al patron Fipt Edoardo Facchetti. In sala tanti i dirigenti sportivi e del mondo del tamburello mantovano insieme alla ragazze della Nazionale italiana.
Si tratta della terza assegnazione all’Italia sulle quattro edizioni dell’evento “a conferma del ruolo preminente rivestito nell’alveo iridato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello (Fipt)”.
L’evento sarà organizzato dalla Fipt su mandato della Fédération Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la società ASD Pasino E. Guerra Castellaro. Entrambe le Nazionali italiane affronteranno la competizione da campioni in carica.
Gli azzurri debutetteranno venerdì 3 febbraio a Valeggio contro il Portogallo (ore 9), mentre la Nazionale femminile sarà in campo la prima volta contro il Benin a Volta Mantovana (ore 10.30). Vedi il calendario http://www.federtamburello.it/images/News_2023/INDOOR/Mondiale_indoor_2023/ITWC23_-_Schedule_Matches.pdf
Per quanto riguarda le Nazionali maschili due saranno gironi: A e B con composizione in base alla classifica dell’ultimo mondiale. 1° fase: tutti contro tutti nei rispettivi gironi. Al termine della 1° fase si calcolano le classifiche per l’accesso alla 2° fase. Girone unico invece per le Nazionali femminili in tutti contro tutti.