Progressione economica e di carriera per i lavoratori della scuola. Assemblea Flc-Cgil Mn

MANTOVA – È riemersa con forza la richiesta di recuperare ai fini della progressione economica del personale della scuola, l’anno 2013, cancellato dal computo del calcolo dell’anzianità di servizio dal governo Berlusconi (Ministro Gelmini) ai soli fini di un risparmio di spesa ai danni del personale scolastico.

Inoltre, assieme al blocco dell’anzianità di servizio è riemersa la necessità di recuperare il gradone stipendiale 0-2 per la progressione delle carriere economiche.

La FLC CGIL ha indetto un’assemblea online per il giorno venerdì 10 febbraio alle ore 16:30, al fine di far chiarezza circa l’attuale stato dell’arte di tali vicende e per proporre alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola le azioni possibili da intraprendere per riconquistare i diritti salariali cancellati (info: mantova@flcgil.it)

Due temi molto caldi per il personale scolastico, in quanto il blocco dell’anno 2013, ai fini della progressione di carriera, ha comportato non solo il mancato aumento stipendiale per coloro che aspettavano lo scatto nel 2013, ma anche il conseguente differimento di un anno delle carriere scolastiche.

Mentre, la cancellazione del gradone 0-2 ha prodotto notevoli riflessi sui livelli retributivi del personale scolastico.

La FLC CGIL in questo tempo non è mai rimasta a guardare. È stata l’unica organizzazione a non aver firmato l’autolesionistico accordo con l’Aran che se da un lato ha permesso di recuperare gli anni 2011 e 2012 dell’anzianità bloccata, dall’altro, ha comportato una fortissima diminuzione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF), determinando una riduzione del sostegno ai progetti formativi e alle funzioni organizzative contrattate nelle scuole e dunque dei livelli retributivi del personale scolastico.

La FLC dal 2010 ad oggi ha promosso iniziative di mobilitazione e astensione dal lavoro per risanare tali situazioni, ma malgrado il susseguirsi di molteplici governi di orientamento diverso, la situazione dei livelli retributivi del personale scolastico è andata peggiorando.

Peraltro, siamo davanti una situazione paradossale: talune organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto, all’epoca, l’accordo con l’Aran, oggi, contraddicendosi, propongono di intraprendere fantomatici ricorsi.

La FLC CGIL intende fare chiarezza sulle possibilità e i limiti di ricorsi in sede giurisdizionale. Non farà mancare tutto il sostegno sindacale e legale per ottenere il recupero dell’anno 2013 e il gradone 0-2.