MANTOVA – ll Presidente del Coni Giovanni Malagò il 3 febbraio scorso ha incontrato nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi le Federazioni Sportive, Enti Sportivi, Società Sportive ed Autorità del territorio mantovano.
A salutarlo, a nome delle Società Sportive del territorio, è stata chiamata la Canottieri Mincio tramite il presidente Gianni Mistrorigo.
Questo il testo del suo saluto:
Rivolgo il mio saluto alle Autorità presenti e a tutti i partecipanti a vario titolo in sala. Lo faccio a nome dell’intero mondo sportivo Mantovano e a nome della gloriosa Società Canottieri Mincio che ho l’onore di presiedere e che proprio nel 2023 compie 140 di storia sportiva. Saluto e ringrazio il Presidente del Coni Regionale Marco Riva.
L’importanza della serata è certificata dalla presenza del Presidente del Coni Nazionale dott. Giovanni Malagò, all’insegna della valorizzazione del territorio componente imprescindibile del mondo Coni da sempre. Dare voce alle istanze del territorio è, a mio giudizio, il modo migliore per costruire un Coni forte che riprenda la capacità propulsiva di collegamento tra Società sportive, Istituzioni, Enti e imprenditoria locali, per radicare una nuova e moderna cultura sportiva. Mi riferisco naturalmente a un centro capace di erogare servizi informativi e formativi ma anche un modello di organizzazione funzionale tra i soggetti sopra indicati del nostro territorio. Le Società sportive sono infatti un motore di indotti sul territorio con un enorme potenziale se, tutti insieme, facciamo in modo che gli eventi nazionali e internazionali che organizziamo siano rivolti e aperti alla Città col respiro degli appuntamenti da ritrovare puntualmente nel calendario, ogni anno.
Ecco Presidente, questa nelle nostre aspettative deve essere la prima di una serie di azioni legate per forza ad una nuova interpretazione dei ruoli, ad una diversa modalità di dialogo e relazione tra le figure del territorio. Concludendo, Presidente, uso una immagine sportiva: “Le stiamo alzando la palla per mettere a segno uno smash vincente”! Grazie