PORTO MANTOVANO – Cecilia è una ragazza di 17 anni, dallo sguardo dolcissimo e dalla profonda sensibilità.
Da quando ha tre anni frequenta la Casa del Sole per una forma di disabilità, e forse proprio anche l’aiuto ricevuto dagli educatori della struttura di San Silvestro l’hanno aiutata a sviluppare una profonda passione tanto per la lettura che per la scrittura.
Nessun regalo per Cecilia Spaggiari ha il valore di un libro.
“E tutto partì proprio con un libretto che le venne donato” racconta Marisa Fossa, insegnante alla Casa del Sole e per sette anni maestra di Cecilia i cui scritti e poesie, tutti con un tratto molto originale, ora sono stati raccolti in un libro, dal titolo “Raccontami di Cecilia….. alta leggibilità” che sarà presentato in un incontro pubblico domenica prossima, 14 maggio, alle ore 11 presso Villa La Favorita di Porto Mantovano.
L’evento presenterà il mondo di Cecilia, fatto di racconti, poesie, disegni. Per arrivare al libro “sono state raccolte infatti le pagine di quaderni, cosi come ogni foglietto trovato in classe e a casa che hanno iniziato a riempirsi di colori, di parole, di rime” continua la maestra Fossa.
Il libro è stato realizzato grazie al contributo della famiglia di Cecilia e di Marcello Fanti, dell’Ortopedia Guadagni, a cui si deve anche l’idea della pubblicazione.
Il ricavato della vendita dei libri sarà destinato alla Casa del Sole.
Dopo la presentazione, gli organizzatori saranno lieti di intrattenere gli ospiti con un piccolo rinfresco.