VIADANA – Visite guidate, letture, ore del racconto, laboratori e attacchi d’arte in collaborazione con il Museo Civico Parazzi, e ancora progetti e percorsi didattici. L’anno scolastico che si è appena concluso è stato davvero significativo nel rapporto tra gli Istituti scolastici viadanesi e la biblioteca comunale “Parazzi” che, tramite una rete di eventi dedicati agli studenti, ha saputo coinvolgere un numero elevatissimo di alunni.
Le cifre, già da sole, parlano chiaro: sono state 68 le classi che tra settembre e i primi di giugno hanno frequentato gli spazi della biblioteca, per un totale di 1.428 studenti coinvolti. In questo lasso temporale, le persone in età scolare che si sono iscritte per la prima volta in biblioteca sono state circa 350 (gli altri, probabilmente, lo erano già). Oltre a ciò, un’iniziativa di straordinario successo – sempre sold out – come L’ora del racconto ha coinvolto, in 31 appuntamenti complessivi, 875 bambini partecipanti. La biblioteca “Parazzi”, insomma, si conferma punto di riferimento per le scuole viadanesi, trovando nuovo slancio in tal senso, all’indomani del periodo pandemico, dalle tante attività che il personale bibliotecario – Meris Saccani Vezzani, Monica Martelli e Maria Coppi – ha saputo creare e proporre.
Ma la biblioteca comunale ospitata negli spazi del MuVi è anche molto altro. Sempre nei nove mesi presi in esame, quindi da settembre 2022 ai primi di giugno 2023, gli utenti attivi – ovvero coloro che hanno effettuato prestiti – sono stati nel complesso 1.546, con ottimi riscontri per ogni fascia di età: 289 le persone attive nella fascia di età 19.35, 403 quelli nella fascia 36-60 e infine 205 gli over 65. Anche per questa tipologia di utenza non sono mancate le proposte, dalla rassegna Sentieri di Carta (presentazioni di libri con l’autore) al Gruppo di Lettura, attivo ormai dal 2009 con una media costante di una quindicina di partecipanti e caratterizzato dal fatto che, come spiega il direttore della biblioteca Antonio Aliani, “non ci si ferma mai, ogni mese si tratta un nuovo libro. Anche in agosto”.
Tra le novità si segnala il “baby pit stop” dedicato alle giovani mamme a inaugurato nei mesi scorsi in collaborazione con Asst Mantova e Unicef. Nel mese di luglio, invece, torneranno i “Libri a Colazione” per bambini di età tra i 3 e i 7 anni, come sempre ospitati presso i giardini antistanti il MuVi.
La biblioteca dal 12 giugno ha adottato l’orario estivo, che è il seguente: lunedì 8.30-13.30; martedì 8.30-13.30; mercoledì 8.30-13.30 e 16-19; giovedì 8.30-13.30; venerdì 8.30-13.30; sabato 9-12.30.