Il 12 e 13 giugno al Museo Diocesano la prima mostra mercato nazionale dedicata alla carta antica

dav

MANTOVA  – Tutto pronto per Mantova Libri Mappe Stampe, la prima mostra mercato dedicata alla carta antica in Italia, che si terrà sabato 12 e domenica 13 giugno nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga  in piazza Virgiliana Organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione del Museo Francesco Gonzaga e dell’associazione Mirabilia, l’esposizione è tra i primi eventi di settore a svolgersi in presenza nel 2021 in Europa e richiamerà in città più di 40 espositori da tutto il mondo, tra operatori di stampe e librerie specializzate
Dalla California al Belgio, dall’Olanda alla Germania passando per Parigi e Cipro. E ancora, Roma, Firenze, Torino: sono solo alcune delle città e delle aree di provenienza di espositori e commercianti, tra i quali figurano i più grandi mercanti nel campo della cartografia d’epoca. Per l’edizione estiva – che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, nel cuore del centro storico della città dei Gonzaga – sono attesi visitatori da tutta la Penisola e da oltreconfine.

Mantova Libri Mappe Stampe
Si tratta della più antica e longeva fiera dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo in Italia, si conferma quindi l’appuntamento nazionale di riferimento per bibliofili e collezionisti – ma di interesse anche per interior designer e buyer del lusso, a caccia di stampe originali di ogni soggetto ed epoca, con cui impreziosire ambienti e interni. Protagonisti saranno capolavori di maestri incisori, cartografie d’epoca, testi autografi e pezzi originali dei Maestri antichi da Dürer a Canaletto, da Parmigianino a Piranesi, ma anche una sezione di grafiche del ‘900 europeo e volumi introvabili, tra cui una prima edizione di Agostino di Alberto Moravia, esemplare numerato di 500 edito da Bompiani con due litografie originali di Renato Guttuso (proprietà Libreria Antiquaria Sacchi, Firenze).

La “star” di questa edizione
Tra le opere di maggior pregio, spicca il manoscritto originale – finora inedito – della presa di Mantova da parte delle truppe Napoleoniche, un vero e proprio esemplare da museo, di proprietà dello Studio Bibliografico Morghen di Roma. Si tratta di una lettera datata 17 luglio 1796 ed inviata da Alessandria, nella quale viene riferito che il Generale Bonaparte invita il pubblico ad assistere all’assedio di Mantova, che stima di conquistare “in meno di 5 ore dopo 3 giorni di bombardamento…”. La Storia smentirà Napoleone: l’assedio durò, infatti, fino al febbraio dell’anno successivo.

Informazioni
Mantova Libri Mappe Stampe – sabato 12 e domenica 13 giugno 2021
Chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Piazza Virgiliana, 55 – Mantova)
Orari di esposizione al pubblico: sabato h. 10-18.30; domenica h. 9.30-13
Per i commercianti apertura anticipata venerdì 11 giugno h.15-18.30
Ingresso libero (per i visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe riduzione del ticket per visitare la collezione Museo Francesco Gonzaga).

La mostra on line
Sito web: www.mantovalibriestampe.com
Facebook: https://www.facebook.com/mantovalibrimappestampe.fair