MANTOVA – “Ancora due mesi e inauguriamo la scuola e poi, entro ottobre, la palestra Stiamo finendo i lavori, sarà pronta per il nuovo anno scolastico.
Adesso avanti con i capannoni di San Nicolò, per realizzare l’ostello, gli spazi e appartamenti per l’autonomia dei ragazzi disabili e il centro formazione”. A dirlo il sindaco Mattia Palazzi in merito alla riqualificazione di Fiera Catena dove stanno prendendo forma la scuola Mantegna, che ospiterà 800 ragazzi nei locali dell’ex ceramica abbandonata da oltre 40anni e la nuova palestra.
Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo del primo cittadino con i progettisti e il Dirigente Mastromarino.
Nella stessa zona è stato abbattuto un enorme scheletro di cemento armato che toglieva il sole alle case, adesso c’è un giardino.
Di fronte è quasi pronta la nuova palestra ipogea, pensata per tutti, per la scuola e per le realtà sportive e associative.
“C’era un pezzo di città nella quale per decenni siamo stati abituati a vedere solo degrado e abbandono – spiega Palazzi – adesso c’è una città nuova, che abbiamo collegato con il ponte ciclo pedonale ai laghi e al centro storico e con la ciclabile a valletta Valsecchi. Un nuovo pezzo di città che ospiterà ogni giorno centinaia di giovani”.