Agriturismo, Eleonora Masseretti nuova presidente di Terranostra Lombardia

Eleonora Masseretti nuova presidente di Terranostra Lombardia

MILANO – È Eleonora Masseretti la nuova presidente di Terranostra Lombardia, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti. L’elezione – spiega Coldiretti Lombardia – è avvenuta nella sede dell’associazione a Milano. Ci sono anche due mantovani: Giuseppe Groppelli di Castellaro Lagusello nel consiglio direttivo e Roberto Gandolfi di Roncoferraro nel collegio dei revisori dei conti.

“Gli agriturismi – dichiara la neo presidente – stanno riscuotendo un successo crescente tra consumatori e turisti: le nostre strutture sono sempre più ricercate e i nostri servizi sempre più apprezzati. Dobbiamo continuare a migliorare la nostra offerta per avvicinare ulteriormente i cittadini al nostro mondo e al nostro lavoro. Dobbiamo far conoscere loro come nascono i nostri prodotti, dobbiamo trasmettere l’importanza di salvaguardare il nostro territorio di cui noi imprenditori agricoli siamo custodi e che rappresenta un bene comune”.

“Gli agriturismi – afferma Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia – sono espressione del legame inscindibile che c’è tra agricoltura, turismo, ambiente e territorio e rappresentano il biglietto da visita più completo per raccontare ai consumatori le nostre tipicità, la biodiversità italiana, l’importanza della stagionalità dei prodotti agricoli e il loro legame con tradizione e paesaggi”.

In Lombardia – spiega la Coldiretti su dati regionali – gli agriturismi attivi sono circa 1.700 di cui oltre mille offrono il servizio di ristorazione e più di 700 il servizio di alloggio.

Eleonora Masseretti guiderà Terranostra Lombardia per i prossimi cinque anni. Accanto a lei, nel ruolo di vice presidente Tiziana Porteri di Brescia. Gli altri rappresentanti territoriali nel nuovo direttivo sono Raffaele Dondoni per Milano, Lodi e Monza Brianza, Giuseppe Groppelli per Mantova, Gherardo Mazza per Cremona, Christian Romagnese per Pavia, Debora Cartolano per Como e Lecco, Francesca Turconi per Varese, Angelo Cerasa per Sondrio. A loro si aggiunge Giovanni Benedetti per Coldiretti Lombardia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here