“Rilanciare sanità pubblica e universalistica”. Così Elly Schlein che a Mantova elogia Palazzi per nidi gratis e psicologo post Covid

MANTOVA – Folla sul Lungolago alla festa dell’Unità organizzata dal Pd per l’arrivo del segretario nazionale dei dem, Elly Schlein. Pubblico variegato con giovani e adulti, che hanno accolto con un lungo applauso la giovane guida del Partito Democratico che dall’opposzione sfida il Governo Meloni sui temi principali dell’attualità: dalla giustiza, alla sanità, passando per il salario minimo, uno dei punti principali su cui si sta battendo il centro sinistra e su cui sembra esserci un’apertura da parte della maggioranza.

Prima un saluto ai volontari della festa che proseguirà fino a domani sera. Presenti molti esponenti del Pd mantovano tra cui Antonella Forattini, Marco Carra. A dintrodurre la Schlein, il segretario provinciale del Pd Marco Marcheselli e il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, il quale ha fatto una richiesta: “Costruiamo un percorso con i sindaci del Pd, dall’inizio dell’autunno quando ci sarà la legge di bilancio, per sfidare il Governo Meloni con le nostre proposte sulla casa, sul lavoro, sui salari, sui nidi. Stanno perdendo il treno del Pnrr. Facciamo noi le nostre proposte per i ragazzi universitari, che devono fronteggiare dei costi insostenibili in molte città. Su questi punti coinvolgi i tuoi amministratori, che sono un patrimonio fondamentale per il nostro partito e il nostro Paese”.

Dalla Sclein elogi all’amministrazione Palazzi per il lavoro svolto in questi anni di mandato e sulle scelte adottate in tema di welafare, di vicinanza alle famiglie con i nidi gratis e l’istituzione di uno psicologo a disposizione dei giovani per fronteggiare il post Covid. E poi i grandi temi della politica nazionale, ma che toccano nel vicino anche molti mantovani. Su tutti il tema della sanità: “Il Pd – spiega Schlein – sta difendendo con i denti e con le unghie la sanità pubblica universalistica, quella che non guarda il portafoglio per decidere che diritti si hanno per curarsi. Siamo contro i tagli e le privatizzazioni di cui si sta facendo carico questo governo. La pandemia -prosegue – dovrebbe insegnarci che bisogna mettere al centro della società, la cura. Bisogna costruire una sanità di prossimità che attraversi i quartieri”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here