Agricoltura, Beduschi: ” Le aziende mantovane in prima linea per ridurre l’impatto ambientale”

BORGO VIRGILIO – Prove tecniche in campo per macchinari specializzati nell’interramento del digestato. Alla prova pratica presso l’azienda Biagi ha assistito anche l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
“Oggi –dichiara Beduschi – abbiamo avuto la prova dei grandi sforzi che il settore, spesso accusato a sproposito quando si parla di inquinamento, stia mettendo in pratica per utilizzare tecnologie sempre più sofisticate e rispondere alla missione di produrre cibo in modo sempre più attento all’ambiente e ai cambiamenti climatici”.
Protagonisti della giornata, sono stati i macchinari di ultima generazione per l’interramento e la gestione dei reflui, prevalentemente digestato proveniente da impianti di biogas e biometano.
“Attrezzature-precisa Beduschi- che rappresentano il futuro e per i quali da diversi anni Regione Lombardia prevede forme di contribuzione, come il recente bando da 1,3 milioni di euro pensato per dotare l’agricoltura dei più moderni sistemi che, attraverso il corretto trattamento dei reflui da allevamento, aiutino ad abbattere le emissioni di ammoniaca in atmosfera”.
“Si tratta- conclude- di un segnale concreto di attenzione alla competitività delle aziende agricole, che sempre più possono guardare all’ambiente grazie all’innovazione”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here