GONZAGA (PALIDANO) – Ancora una volta la storica Fiera di Palidano punta la sua attenzione sui temi dell’attualità, per il 2023 ci si concentra sulla violenza contro le donne. Ecco allora che domenica, nell’ambito della 49esima edizione della “Fera dla Pepa dal Magnan” sarà proclamata la Pepa 2023 che sarà l’avvocato Sara Berni, 40 anni, residente a Palidano, che da sempre si batte contro la violenza sulle donne. Attualmente è vice presidente del Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova oltre ad essere componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga.
La Pepa, quindi come simbolo di emancipazione e di riscatto.
L’albo d’oro della Pepa: Nazarena Grandi (2015), Elisabetta Galeotti (2016), Elisa Bringhenti (2017), Carla Ferrari (2018), Anna Gemetto (2019), Angela Becchi (2020-2021), Alla Kondratyuk (2022).
La fiera, che prenderà il via venerdì e proseguirà fino al 30 agosto prevede come ogni anno, spettacoli, stand gastronomici con cucina casalinga tipica e pesce, pizzeria, gnocco fritto, produzione di pan casalin cotto nel forno a legna. Ci sarà l’esposizione dei trattori d’epoca, la mostra progetto Montessori “Un aiuto alla vita” organizzato dalla Scuola dell’Infanzia “Maraini” di Palidano con la collaborazione di Gam (Gonzaga Arredi Montessori). Non mancherà poi il luna park per i più piccoli, ma anche tornei di pallavolo, basket, calcetto. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.