MANTOVA – Inaugurata questo pomeriggio la pista ciclabile in viale di Poggio Reale. Oltre 1.000 metri di tracciato, 50 punti luce e quasi 3.000 nuove piante renderanno il viale più sicuro e bello
Prima del taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, la consigliere comunale Patrizia Benasi e per la Pro-Gest, la responsabile ambiente Stefania Demuro.
L’infrastruttura verde è stata aperta al pubblico che potrà usufruire di un viale più sicuro e bello. “Oltre alla ciclabile – ha detto Palazzi – è importante la realizzazione del bosco, i 2.895 nuovi alberi crescendo mitigheranno le isole di calore del quartiere”. Palazzi ha anche annunciato che a fine settembre inizieranno i lavori per la demolizione del magone a Colle Aperto: “Sono più di vent’anni che attendiamo questo momento”, ha affermato.
Martinelli ha ricordato che la pista è lunga 1.094 metri, larga 2,50 metri ed è costituita da una prima parte che va dalla rotonda di Ponte Rosso (via Verona) a via Saragat e da qui prosegue fino a strada Diversivo. Oltre alla pista, è stata riqualificata l’area verde con la messa a dimora di 2.895 nuove alberature e la posa di 390 metri lineari di siepi.
Si sono aggiunti anche 50 punti luce su pali zincati e altri due punti luce per l’attraversamento della zona ex Villaggio Burgo. Il valore complessivo dell’opera è di circa 1 milione di euro.
Le opere sono state volute dal Comune di Mantova nell’ambito delle opere compensative finanziate da Pro-Gest e sono il risultato di una convenzione tra il Comune di Mantova e le Cartiere Villa Lagarina spa per la realizzazione e la cessione all’ente di via Roma della pista ciclabile in fregio a viale di Poggio Reale, secondo il tracciato già autorizzato ed individuato, quale opera di mitigazione e compensativa prevista dal provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur). Il nuovo tracciato ciclopedonale si collega con le altre piste di Colle Aperto e di Cittadella.
Le opere realizzate, grazie alla convenzione, vengono cedute gratuitamente al Comune che ne curerà la manutenzione.
L’Amministrazione comunale si impegna ad eseguire la manutenzione delle opere a verde ricomprese nelle aree che faranno parte del patrimonio comunale, come ad esempio le siepi ubicate in fregio alla ciclabile nel tratto tra il rondò di Cittadella e via Saragat.
Le opere a verde che interessano il boschetto a nord di viale di Poggio Reale, posto in corrispondenza del tratto di pista ciclabile tra via Saragat e la via che porta alle villette, così come le nuove alberature nell’area, saranno a carico di Cartiere Villa Lagarina spa.
Nel video i dettagli con le interviste al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e all’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli