Stadio, i tifosi del Mantova andranno al vecchio parcheggio passando dal viale tra la Curva Te e il nuovo Parco

MANTOVA – I tifosi del Mantova, in occasione delle partite casalinghe, raggiungeranno il vecchio parcheggio dello stadio Martelli accedendo da viale Isonzo, tra la Curva Te e il nuovo Parco del Te. A comunicarlo è una nota firmata dal prefetto Gerlando Iorio e dal sindaco Mattia Palazzi. Questa spiega come proprio oggi il Comitato Ordine e Sicurezza, convocato dal prefetto riunitosi in Prefettura abbia discusso la proposta di nuova accessibilità viabilistica allo stadio per i tifosi mantovani in occasione delle partite casalinghe del Mantova Calcio.

“Il piano, che il Comune di Mantova ha predisposto e che presenterà formalmente ad inizio della prossima settimana per l’approvazione del Comitato, prevede l’ingresso con le auto, per i tifosi mantovani, esclusivamente per le partite, dal viale che il Comune di Mantova ha appena terminato, con accesso da viale Isonzo, tra la Curva Te e il nuovo Parco del Te. Tale accesso sarà riservato esclusivamente per le automobili. Sarà aperto e utilizzato durante le partite per consentire di accedere al parcheggio tradizionale dello stadio. Dal medesimo viale usciranno le auto dei tifosi mantovani al termine delle partite” spiega la nota.
“Così facendo, nel rispetto della normativa, sarà riservato il parcheggio per i tifosi locali, oltre al parcheggio per i tifosi ospiti che resta quello già attivo e presidiato con accesso da piazzale Porta Cerese. Solo in occasioni straordinarie, ossia nel caso delle partite cosiddette ‘a rischio’, sarà utilizzato l’accesso dalle Aquile sin qui utilizzato con passaggio da viale Te. In tale categoria di partite rientra la partita Mantova-Padova di lunedì sera 4 settembre. Tale proposta ha trovato la condivisione di massima di tutti gli enti preposti e sarà deliberata e integrata in una nuova seduta del Comitato, in ogni suo aspetto di gestione della sicurezza. Nel corso dei prossimi giorni il Comune di Mantova e la Società Mantova Calcio 1911 definiranno e formalizzeranno proposta e piano della sicurezza per il Comitato Ordine e Sicurezza. Così facendo tanto le esigenze di tutela e fruizione delle aree di pregio e di Palazzo Te, quanto l’accesso e il parcheggio in sicurezza per le partite dei tifosi mantovani trovano soluzione, evitando, salvo occasioni straordinarie, la commistione la fruizione dell’area museale e del parco e le auto dei tifosi durante le partite casalinghe” sottolinea la nota.

PALAZZI: “TROVATO IL CORRETTO EQUILIBRIO TRA LE DIVERSE ESIGENZE”

“Avevo chiesto calma ed equilibrio e si sarebbe trovata la giusta soluzione e così stiamo facendo insieme nel Comitato Ordine e Sicurezza – ha detto il sindaco Mattia Palazzi – Ero convinto fosse possibile trovare il corretto equilibrio tra esigenze, senza arretrare dal giusto obiettivo che mi sono dato di mettere fine alle carovane di auto che passano in mezzo ai turisti di Palazzo Te e ai mantovani che usano e sempre più useranno il nuovo Parco Te. Tutela del Palazzo e dell’area che stiamo riqualificando, accessibilità e parcheggi allo stadio e sicurezza possono stare insieme e il lavoro di sinergia istituzionale profuso lo sta dimostrando. Ringrazio tutti gli enti che stanno collaborando a questa soluzione, in primis la Prefettura e la Questura e la nostra Polizia Locale. Sapevo bene che porre il tema di questo cambiamento avrebbe provocato dure reazioni da parte di tanti tifosi, ma io a differenza loro devo guardare a una città intera, all’interesse pubblico e al bene comune”.

L’incontro in Prefettura