BORGOFORTE – Domenica 1° ottobre una giornata di visite guidate al Forte di Borgoforte, baluardo austriaco, per ripercorrere la linea del tempo dal Serraglio al Risorgimento, dalla prima alla Seconda guerra mondiale, tra rievocati in abiti storici e la chiusura con un ballo di saluto di danzatori in abito ottocentesco.
Mantova piazzaforte, difesa dalle acque e da un sistema di baluardi che ne rendevano difficile la conquista. Una visita, quella al forte, che permetterà di attraversare, tra i locali che si diramano a raggiera, le storie del Serraglio gonzaghesco, delle battaglie combattute dagli austriaci contro i piemontesi, nonché storie della prima e Seconda guerra mondiale. Una giornata di festa durante la quale si potranno incrociare soldati austriaci e nobildonne in eleganti abiti ottocenteschi. Al termine, dopo l’ultima visita guidata, 25 danzatori in abito d’epoca chiuderanno a ritmo di danza la giornata.
A raccontare e accompagnare i visitatori nel percorso attraverso i locali del forte saranno i volontari del FAI, dell’Associazione Napoleonica d’Italia, che proprio nel forte ha la sede nazionale, dell’associazione museale Walter Rama, che cura la sezione dedicata alla Prima guerra mondiale, e dell’associazione Divisione Pasubio, che invece si occupa della sezione dedicata alla Seconda guerra mondiale, con la partecipazione della Società di Danza – Mantova.
Saranno proposti vari momenti della storia militare della città virgiliana, da “Mantova sotto assedio” sul Serraglio gonzaghesco a “Vivere la Storia” con i napoleonici, che hanno ricostruito come i soldati vivevano nel Forte, “La Grande Guerra – Walter Rama” sulla Prima guerra mondiale e “Divisione Pasubio” sulla seconda. L’evento, che ha il prezioso patrocinio e sostegno del Comune di Borgo Virgilio e della Fondazione Virgilio è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.
Le visite guidate
Si svolgono durante tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, con partenze ogni 15 minuti. Ingresso con contributo minimo di 5 euro a persona.
Alle 18.00 l’evento si conclude con il Gran Ballo Ottocentesco che accoglierà i visitatori all’uscita (questo momento finale è gratuito e aperto a tutti). L’ingresso per le visite è dalla sede dagli Amici del Forte in via Parmense 49.
Il Forte di Borgoforte
Il Forte di Borgoforte (o Forte Magnaguti dal conte Ercole che era proprietario del terreno) fa parte delle fortificazioni costruite dagli austriaci tra il 1859 e il 1861. A forma di ottagono con lati lunghi quasi 50 metri, circondato da un fossato largo oltre 20 metri e profondo quasi quattro, conserva oggi in ottime condizioni il grande nucleo centrale.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.