MANTOVA – Degustazioni guidate, laboratori, showcooking, incontri e sfide tra maestri pasticceri. E’ partita oggi a Mantova la seconda edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani organizzato da SGP Grandi Eventi, promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune e il contributo di Regione Lombardia. Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani. Fino a domenica il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana.
“Eventi di questo tipo hanno un forte impatto sul territorio e la sua comunità, dal punto di vista sia identitario che economico, con riverberi positivi su tutto il tessuto commerciale della città. – commenta Giampietro Ferri, Vicepresidente Provinciale di Confcommercio Mantova e Presidente di Fipe Mantova- In particolare, la rete dei pubblici esercizi è quella che maggiormente ne beneficia, perché il grande afflusso di persone riempie i locali. Per garantire successo ed efficacia a queste iniziative, è però fondamentale che tutti gli stakeholder diventino parte integrante della manifestazione, che l’evento venga, cioè, percepito come la Festa della Città nel suo insieme. È quindi importante creare sinergie con le attività, anche attraverso appuntamenti ed eventi che coinvolgano bar, ristoranti, pasticcerie, chef, imprenditori, vetrine a tema. Ringraziamo Regione, il Comune e la Camera di Commercio di Mantova, gli Istituti Santa Paola e ovviamente SGP Eventi per aver creduto e sostenuto la manifestazione”
“L’edizione 2023 di Sbrisolona&Co presenta numerose conferme e altrettante novità – spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi – in primis possiamo annunciare la presenza di produttori di dolci provenienti praticamente da tutta Italia. Ci saranno oltre 40 stand ubicati in piazza Sordello suddivisi in tre grandi categorie, dolci tipici mantovani, dolci tipici italiani e cioccolateria artigianale. Ma non mancheranno grandi nomi come Paolo Massobrio, Edoardo Raspelli ma anche Luca Perego in arte Lucake e due premi dedicati al territorio, il Virgilio di Zucchero che verrà conferito a Giovanni Comparini, titolare della storica pasticceria La Tur dal Sücar mentre sarà Roberto Boninsegna a ricevere il premio Gemma dei Gonzaga. Non mancheranno i grandi eventi, lo scorso anno la sbrisolona era stata assolta al processo ma quest’anno sarà possibile assistere al processo diappello. Spazio anche al corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga dove secondo la leggenda sarebbe nata la torta delle rose”.