MANTOVA – La valorizzazione delle emozioni degli studenti e della dimensione relazionale con i docenti per favorire l’intimità emotiva a scuola insieme al benessere e all’apprendimento. A questo è volto il nuovo progetto editoriale dello psicologo, psicoterapeuta e docente mantovano Gaetano Cotena, autore del libro “Quello che gli studenti non dicono”, edito da UTET Università, che verrà presentato giovedì 9 novembre nella sala Motta della sede della CGIL di Mantova (Via Altobelli, 5) a partire dalle ore 17:15, con ingresso gratuito.
“Il docente incontra a scuola tutte le sfumature emotive e sintomatologiche con cui è chiamato a stare ogni giorno in classe senza una adeguata preparazione psicologica, emotiva e relazionale – sottolinea a questo proposito Gaetano Cotena – Esiste infatti uno scollamento tra le richieste che vengono fatte ai docenti, ossia di educare alla gestione
dell’emotività, al benessere emotivo e alla collaborazione, e l’attuale sistema di selezione e formazione. Una formazione che da un punto di vista relazionale ed emotivo è ancora troppo astratta e che incontra solo in parte i bisogni formativi degli insegnanti perché ad erogarla sono perlopiù docenti universitari che spesso non hanno esperienza di vita scolastica”. “Quello che gli studenti non dicono” affronta in maniera articolata il tema delle sfumature emotive, come ad esempio aggressività, gioia, vitalità, noia e ansia, e al contempo l’ambito dei disturbi alimentari, attacchi di panico, depressione e ritiro sociale, tutti vissuti che si manifestano anche nel contesto scolastico che Gaetano Cotena conosce molto bene essendo lui stesso docente di ruolo di scienze umane e gestendo da numerosi anni corsi di formazione emotiva e relazionale rivolti a docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Proprio una parte del libro nasce dalle parole delle ex alunne della classe quinta del liceo delle scienze umane “G. Galilei” di Ostiglia.
L’evento, organizzato dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) di CGIL di Mantova, sarà moderato per l’occasione da Vittorio Masiello, membro della segreteria provinciale FLC Mantova e docente di lettere, e coinvolgerà i saluti istituzionali della sindacalista Emiliana Galati.