Coni e Provincia premiano il merito sportivo, medaglie d’argento ad Affini e Boari

MANTOVA – L’Auditorium del Conservatorio Campiani ha ospitato in prima serata la cerimonia di consegna delle onorificenze al merito sportivo a una serie di atleti e società mantovani che si sono distinti nell’anno 2021, l’anno della ripartenza dello sport dopo la pandemia. L’iniziativa è stata promossa dal Coni Lombardia, con il quale la Provincia di Mantova ha siglato di recente una partnership, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, per valorizzare lo sport mantovano.
“La promozione dello sport non riguarda solo l’agonismo – come ha ricordato in apertura il presidente della Provincia Carlo Bottani – ma anche e soprattutto lo sport di base attraverso l’attenzione ai fondi del Pnrr per la costruzione di nuove palestre e strutture sportive nelle scuole”. E in quest’ottica di sviluppo, punto di riferimento per il territorio mantovano è proprio il Coni presente all’iniziativa attraverso il presidente del comitato regionale Lombardia, Marco Riva.

Per quanto riguarda i riconoscimenti, ad essere premiati con la medaglia d’argento sono stati il ciclista Edoardo Affini, 3° classificato nel Campionato mondiale cross country olimpico, Team Relay e l’arciere Lucilla Boari, 3° classificata nel tiro con l’arco alle Olimpiadi (tiro alla targa all’aperto, arco olimpico). Le medaglie di bronzo sono andate a Diego Marani (campione italiano staffetta 4×100 maschile); al pilota Gilles Giovannini (campione italiano auto storiche – velocità) e, infine, a quattro atleti del tennistavolo: Nicole Arlia e Gaia Monfardini (campionesse italiane a squadre); Razvan Mihai Bobocica e Leonardo Mutti (campioni italiani a squadre).

Le “Stelle al Merito Sportivo” per i dirigenti sono state assegnate ad Enrico Ballardini (bronzo), Giovanni Matoti (bronzo) e Antonio Pastore (oro). Premi speciali sono stati consegnati al Mantova Calcio 1911, al Tennistavolo Castel Goffredo e al Karate Team 1999.

Contestualmente sono stati assegnati gli attestati di riconoscimento alle Associazioni sportive che promuovono attività sportive per i disabili: ASD Warriors Viadana, Polisportiva San Pio X Mantova, Associazione Fuorigioco ODV, Associazione ABC Virtus Mantova, KarateMantova ASD, Associazione Onlus Arcobaleno, U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti), ASD Verso, Canottieri Mincio, Polisportiva Andes H, Associazione di Promozione Sociale MCL Manto Circular Lab e All Inclusive Team ASD.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here