MANTOVA – La solidarietà incontra lo sport. Il 17 dicembre sarà il giorno della Christmas Walk: una camminata benefica che partirà dal Parco Te e si snoderà per le vie della città, per raccogliere contributi a favore del progetto di allestimento del nuovo pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Carlo Poma.
A muovere i passi insieme saranno l’associazione Abeo Mantova, Uisp e Mantova 1911, sostenuti da DoppioFilo e con il patrocinio di Asst, Ats e Comune di Mantova. Realtà che sul territorio sono veri punti di riferimento e che hanno scelto di unire le forze nella realizzazione di questo evento.
“Abeo si occuperà dell’arredamento della sala d’attesa del nuovo pronto soccorso pediatrico – spiega il presidente Abeo Vanni Corghi – siamo molto felici di essere al fianco di altre importanti realtà mantovane in questa bella iniziativa ci aspettiamo una grande partecipazione. Sarà un’occasione per trascorrere una mattinata insieme, fare un’attività fisica leggera e rivolta a tutti, e contribuire ad un progetto che prevede l’allestimento del nuovo pronto soccorso pediatrico dell’ospedale”.
“E’ un progetto a cui tenevamo molto – commenta Silvia Fasoli, direttore Pronto Soccorso Pediatrico Asst di Mantova – abbiamo un reparto bellissimo, grazie anche alle realizzazioni di Abeo, come l’Abeobolla per esempio, il punto critico era proprio il pronto soccorso, la sala d’attesa tra il triage e la visita, siamo riusciti a avere due ulteriori stanze, per cui sarà ampliato, e poi Abeo si occuperà di renderlo accogliente e a misura di bambino”.
I lavori di collegamento tra il vecchio ps e i nuovi locali partiranno a breve, non ancora definita la tempistica per il rifacimento degli spazi. Tutta la parte di ristrutturazione sarà a carico di Asst, mentre Abeo si occuperà degli arredamenti per un investimento di circa 30mila euro, raccolta fondi per la quale Abeo, oltra alla Christmas Walk, ha attivato due conto correnti dedicati.
” E’ il 3° anno che facciamo rete creando un collegamento tra attività sportiva e solidarietà – sottolinea Alma Petrassi, coordinatrice di Abeo – quest’anno abbiamo pensato ad una camminata natalizia”.
Tra i partner dell’iniziativa la Usip “E’ una collaborazione che prosegue, quella con Abeo, – racconta Stefano Alia di Quispost – noi mettiamo a disposizione il lato sportivo, per realizzare momenti di sensibilizzazione dei cittadini. Sarà una passeggiata tranquilla, in compagnia, in un percorso che ci porterà ad abbracciare l’intera città”, e il Mantova 1911 ” “Per noi è il primo anno che collaboriamo con Abeo, e siamo davvero molto felici di questa iniziativa e di poter dare il nostro contributo – spiega Giulia Rizzi responsabile marketing Mantova 1911 – come collaboreremo? Chi presenterà la ricevuta di iscrizione alla camminata avrà uno sconto del 50% sul biglietto della partita del Mantova di sabato 16 dicembre”.
“Ringrazio tantissimo per questa iniziativa e per la rete che avete creato – ha commentato Andrea Caprini, assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova – come dice un proverbio: se vuoi arrivare primo cammina da solo se vuoi arrivare lontano cammina insieme, qui avete deciso di camminare insieme a favore dei bambini più fragili”.
Abeo ha iniziato nel 1995, allora si occupa di sensibilizzazione e raccolte fondi per la donazione delle cellule staminali, adesso sta vicino ai bambini dagli zero ai 18 anni. Sono talmente tante le iniziative che dal presidente arriva un appello:” Attualmente siamo 148 volontari ce ne servirebbero altri 100 per essere presenti in tutti gli spazi che abbiamo realizzato. Abbiamo bisogno di altre presenze” – conclude Corghi.
La camminata
L’invito è aperto a tutti e le iscrizioni sono già aperte e ci si può prenotare nei seguenti modi: tramite il Qr Code presente sulle locandine, sul sito appnrun cercando l’evento 94, direttamente sul luogo dell’evento la mattina del 17, oppure alla casetta n.12 di piazza Virgiliana, in cui sono presenti Abeo e Mantova 1911. Il costo, che comprende anche il ristoro e un gadget, è di 10 euro.
Il ritrovo è previso al Parco Te, alle 10.00 all’ingresso dal lato dello stadio, visto la natura dell’evento, una camminata in compagnia, non sarà prevista alcuna chiusura al traffico e lungo tutto il tragitto bisognerà rispettare il codice della strada.
Per informazioni: 0376.201856, oppure 0376.362435.