MANTOVA – Anche il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi in queste settimane si è mosso per procurare nuove mascherine per la città. Pochi minuti fa, l’annuncio direttamente dalla sua pagina facebook.
“Mi fido delle Istituzioni e sono certo che arriveranno anche qui, per i cittadini, le mascherine dalla Protezione Civile Nazionale e dalla Regione Lombardia. Ma non sappiamo quando e non vogliamo che i mantovani attendano oltre o spendano cifre assurde per averle. Per questo abbiamo raccolto 191 mila euro da imprenditori mantovani e grazie al loro contributo abbiamo ordinato le prime 100 mila mascherine chirurgiche, testate e certificate per i residenti della città. Ne avremo presto altre 20 mila che abbiamo preso per donarle ad altri Comuni. Ringrazio a nome della Città gli imprenditori che ci hanno aiutato.
Le risorse raccolte consentiranno a breve un secondo giro e altri imprenditori sono certo daranno una mano. Abbiamo chiesto al Poma di confortarci sulle certificazioni del prodotto e di consigliarci l’utilizzo corretto per poterle far durare alcuni giorni, utilizzandole solo quando si esce per la spesa o per motivi urgenti. Se non ci saranno intoppi burocratici arrivano la settimana prossima. Ne daremo due ad ogni residente, bambini compresi, del Comune di Mantova. Faremo un ulteriore rifornimento alle Rsa e se occorrono ai medici di base. A giorni informeremo sulle modalità di consegna ai residenti”.
E infine ricorda: “Trovare queste mascherine è diventata un’impresa, cercare di non essere fregati, gli ordinativi bloccati alle dogane ecc. Lo sa bene l’amico Carlo Bottani che si è anch’esso impegnato molto. Siccome dovremo a mio parere portarle per qualche mese, spero presto arrivi un prodotto, certificato dal ministero, realizzato nel nostro territorio e lavabile più e più volte”.