Lupi, la Ue propone di ridurre lo status di protezione. Plauso della Cia

Lo status del lupo dovrebbe passare da “strettamente protetto” a “protetto”. E’ la proposta della Commissione europea. La Commissione, ha dichiarato la presidente Ursula von der Leyen risponde a una richiesta di “maggiore flessibilità” da parte delle autorità locali. Ora spetta al Consiglio Ue prendere la decisione, in modo che l’Unione possa chiedere che lo status venga modificato nella Convenzione sulla Conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali europei, nota come Convenzione di Berna. Critiche arrivano dall’Enpa, l’ente nazionale protezione animali che scrive: “Il vero obiettivo del declassamento non è quello di intervenire in modo puntuale e temporaneo con misure drastiche (come sostiene la propaganda di cacciatori e allevatori), cosa che già oggi è possibile, ma di aprire a una caccia indiscriminata che verosimilmente potrebbe riportare la specie sull’orlo dell’estinzione”.

“Il passaggio dello status del lupo da “strettamente protetto” a “protetto” va nella giusta direzione sia a salvaguardia della specie che a tutale delle aziende zootecniche, soprattutto nelle aree interne e rurali del Paese. Il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, commenta così la proposta della Commissione Ue.
“Considerato il notevole miglioramento dello stato di conservazione, il lupo non ha più bisogno di una tutela rigorosa e quanto presentato, stamane a Bruxelles, emerge come il necessario percorso di adeguamento nell’ambito della Convenzione internazionale di Berna sulla fauna selvatica e gli habitat naturali europei. Inoltre, mostra di riconoscere l’analisi approfondita sulla presenza del lupo nei Paesi membri, condotta con attenzione anche da Cia per il contesto nazionale” sottolinea Fini.

VEDI ANCHE: Il lupo è arrivato nel mantovano, moltiplicati i suoi avvistamenti. La Provincia illustra come comportarsi

Lupi ancora in azione: tre pecore sbranate nelle campagne di Guidizzolo e altre tre sparite

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here