MANTOVA – La Giunta ha approvato l’adesione del Comune di Mantova all’iniziativa “Green Food Week, cibo amico del pianeta”, per l’anno 2024, proposta da Foodinsider e pubblicizzata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” in onda su Rai Radio 2.
Nella giornata apice dell’iniziativa, giovedì 8 febbraio, verrà preparato e servito un menù unificato a basso impatto ambientale per le scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Mantova.
Il presente provvedimento non comporta assunzione di impegno di spesa da parte dell’ente.
La Green Food Week 2024 si terrà dal 5 al 9 febbraio, una settimana nella quale le mense d’Italia si uniscono per offrire piatti a minore impatto ambientale: alimenti biologici, locali, che fanno bene alla salute e alla terra.
“E’ un’occasione per servire in mensa piatti vegetali – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –, privilegiando ingredienti biologici e locali; per ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo, accogliamo le richieste della comunità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto”.