MANTOVA – Nello scorso mese di dicembre sono state sbloccate le risorse della Ghisiolo srl per portare a termine i lavori di realizzazione della ciclopedonale di strada Madonnina, che collega i quartieri di Frassino e Virgiliana. Tali opere finanziate dalla Ghisiolo srl come oneri di urbanizzazione prevedevano la realizzazione della ciclopedonale, l’allargamento della carreggiata in alcuni tratti la nuova illuminazione e realizzazione di un attraversamento pedonale semaforizzato.
Le vicende giudiziarie della Ghisiolo hanno di fatto paralizzato il cantiere. Oggi, sbloccate le risorse, è in atto una revisione del progetto con aggiornamento dei prezzi con alcune modifiche migliorative rispetto a quello presentato anni fa. L’Amministrazione Comunale aggiungerà le risorse eventualmente mancanti per il completamento dell’opera.
La previsione è che il cantiere riparta a tutti gli effetti fra fine febbraio e i primi giorni di marzo. “Sicuramente è un risultato importante – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli -, vista la complessità delle vicende della società. Siamo di fronte a vicissitudini che non sono mai dipese dall’Amministrazione comunale, che anzi ha sempre insistito, con caparbietà e senza mai mollare, per portare a termine i lavori. Oggi è arrivato il momento di guardare avanti, se possibile anche migliorando il progetto iniziale”.
“Era un dovere verso i residenti del Frassino – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi – che hanno tanto atteso lo sblocco del cantiere. Adesso si va avanti”.