Partecipazione e cittadinanza attiva: ecco il progetto Lunattiva

La presentazione del progetto in Comune

MANTOVA – Presentato in Comune il progetto “Lunattiva”, finanziato dal fondo Sociale Europeo. Partner dell’iniziativa del Comune di Mantova, Aler, Sol.Co., Agape e CSVM Lombardia Sud. Il progetto mira ad incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva degli inquilini Aler e comunali con un saldo passivo sul canone di locazione, attraverso una serie di attività valorizzate tramite il meccanismo dei Puntiluna, un istituto di credito virtuale che eroga buoni nominativi per nucleo familiare.

I Puntiluna per compensare le morosità

Per ricevere crediti in Puntiluna (1 punto=1 euro) il cittadino può svolgere svariate azioni. Si è deciso di associare la base nominale all’unità di tempo: un’ora varrà cinque Puntiluna, ovvero 5 euro. I punti accumulati verranno utilizzati per compensare la morosità accumulata con l’ente proprietario dell’abitazione, annullando o riducendo il debito. Alcune formule, Silver e Gold, raddoppieranno o quadruplicheranno il valore del punto in base al tipo di attività e all’impegno profuso. E’ prevista anche la raccolta e la donazione dei Puntiluna Solidal da parte di chi non ha una morosità in corso e desideri aiutare un nucleo familiare.

Una webApp per verificare le attività e dare la propria disponibilità

Attraverso il sito Lunattiva, e la sua funzione di WebApp, facilmente scaricabile in formato mobile e iconizzabile sul cellulare tramite l’icona LunApp, il cittadino può collegarsi al portale, verificare le attività presenti nel quartiere inserite nel calendario e offrire la propria disponibilità. Presso l’Officina delle Idee, sportello di Lunattiva in via Canneti 22 a Lunetta, è possibile ricevere le credenziali per poter accedere all’area riservata, che verrà creata per ogni utente.

Martinelli: “Progetto unico in Italia: migliora la comunicazione tra Comune, Aler e i cittadini”

“La WebApp è importante per tre motivi – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – L’utente ha la possibilità di verificare i punti accumulati e dunque di capire quanti soldi devono essere scalati dalla morosità. In secondo luogo perchè può avere tutte le informazioni sul quartiere e sugli eventi mese per mese. In terzo luogo rappresenta un sistema innovativo di comunicazione tra Comune, Aler e inquilini. Nell’area riservata l’inquilino potrà visionare lettere e comunicazioni riguardanti la gestione dell’appartamento. Un progetto innovativo e unico in Italia”.