“Tra Memoria e Storia. Olocausto dimenticato”: sabato il primo incontro alla Teresiana

MANTOVA – Si intitola “Tra Memoria e Storia. Olocausto dimenticato” il ciclo di incontri organizzati alla Biblioteca Comunale Teresiana in collaborazione con l’Istituto Mantovano Storia Contemporanea, la Comunità Ebraica di Mantova e la Fondazione Franchetti, organizza. Un percorso di analisi e confronto tra ricerca storica e testimonianze dei sopravvissuti.

Due gli incontri che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Teresiana in via Ardigò 13. Si parte sabato 24 febbraio, alle 11, con la presentazione del libro “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso” di Frediano Sessi, pubblicato da Marsilio nel 2024. L’autore dialogherà con Antonella Tiburzi, docente di Didattica della Storia presso l’Università di Bolzano. Attraverso la ricostruzione delle vicende di chi incontrò la morte nei campi della Polonia orientale di Bełżec, Sobibór, Treblinka e Chełmno sul Ner, e grazie alle trascrizioni dei processi che decenni dopo coinvolsero i responsabili e delle decisioni che condussero verso il baratro, Frediano Sessi restituisce un racconto completo e dettagliato, ricco di documenti inediti, nell’intento di riempire un vuoto di conoscenza di quanto accaduto in questi campi di sterminio.

Gli incontri proseguono venerdì 15 marzo, alle 18, con la presentazione del libro “Auschwitz e il futuro della memoria. Dall’era del testimone all’era del credente” di Enrico Mottinelli, pubblicato da Mimesis Edizioni nel 2024. L’autore dialogherà con lo scrittore e saggista Frediano Sessi per affrontare una riflessione sul futuro della memoria nelle stagioni successive a quella degli ultimi sopravvissuti alla Shoah. Quali saranno le modalità per coltivare e tramandare la memoria senza testimonianze dirette: con quali linguaggi, in quale prospettiva e con quali strumenti?

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per info: biblioteca.comunale@comune.mantova.it , Tel. 0376 338460.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here