La storia della Repubblica in 4 incontri a Palazzo Menghini a Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE – “La cultura, intesa nel suo senso più largo come momento di incontro, crescita ed esperienza comune, è uno degli assi strategici della nostra Amministrazione. Dopo il teatro, la musica e l’arte ora è il momento della divulgazione di qualità che vorremmo diventasse uno dei significanti dell’offerta culturale castiglionese. Abbiamo così dato vita, attraverso la Biblioteca di Palazzo Pastore, a ‘La Storia in prima persona’, una serie di cicli tematici sulla storia contemporanea, curati dal Prof. Marco Cuzzi del Dipartimento di Studi Storici dell’Università Statale di Milano, che così tanto successo aveva raccolto con le sue lezioni sulla Shoah e sulle Foibe, prima dell’emergenza Covid. Cominciamo con un ciclo di 4 incontri dedicati alla storia della nostra Repubblica, in occasione del suo 75mo anniversario; le conferenze si svolgeranno, in presenza, a Palazzo Menghini tra il 20 novembre 2021 e il 29 gennaio 2022. Un’occasione davvero straordinaria per conoscere ed approfondire meglio il percorso della nostra democrazia e della nostra società.”

Illustra così il ciclo di incontri di storia contemporanea organizzati dal Comune aloisiano, Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione delle Stiviere. E sottolinea Marco Cuzzi, docente dell’Università Statale di Milano, che terrà le lezioni della rassegna ‘La storia in prima persona’: “ricostruire in quattro appuntamenti 75 anni di storia dell’Italia Repubblicana, o come piace dire a noi della Repubblica degli Italiani, è un’impresa difficile, soprattutto se si volessero affrontare non solo gli aspetti politici o economici di una giovane democrazia, ma anche le declinazioni sociali e culturali (di cultura “alta” o “nazional-popolare”) che hanno costellato questo lungo periodo. Ci proveremo, nel tentativo di ridare al nostro pubblico la percezione di sentirsi parte integrante di nobili istituzioni democratiche. L’Italia viene spesso indicata con tutti i sinonimi possibili: nazione italiana, belpaese, penisola. Il termine “Repubblica”, che altrove è intercambiabile con “Stato” (si veda ad esempio i nostri cugini d’oltralpe) qui da noi si usa pochissimo e solo in certe ricorrenze. Nel nostro piccolo vogliamo contribuire a riportarlo al centro del nostro lessico, raccontando luci e ombre, pregi e difetti di questa attempata ragazza nata all’alba della riconquistata libertà, in una luminosa giornata di tarda primavera di 75 anni or sono.”

Primo appuntamento di “La Repubblica degli Italiani – Dalla nascita ai primi anni ‘90” sabato 20 novembre a Palazzo Menghini (Via C.Battisti, 27) dalle ore 10,00 alle ore 12,00, con la lezione “Il Dopoguerra, dalla Monarchia alla Repubblica”. Per motivi di sicurezza sanitaria i posti sono limitati; obbligatori il “Green Pass” e l’uso della mascherina.

A seguire il programma del primo ciclo di conferenze.
In allegato il banner “La Storia in prima persona”

La Repubblica degli Italiani
Dalla nascita ai primi anni ‘90

20 novembre 2021 – ore 10/12 – Palazzo Menghini
“Il Dopoguerra: dalla Monarchia alla Repubblica”
In questa conferenza si descriveranno i passaggi che dal 1943 porteranno alla Liberazione e al referendum costituente, con la nascita o la rinascita dei partiti protagonisti della stagione che dal 1946 al 1948 hanno caratterizzato gli anni dell’immediato dopoguerra. Si traccerà la storia della società italiana di quel periodo, le dinamiche politiche e sociali e l’ingresso del Paese nella Guerra Fredda.

11 dicembre 2021– ore 10/12 – Palazzo Menghini
“La Ricostruzione e il Miracolo economico”
Un viaggio nell’Italia degli anni Cinquanta: il rientro del Paese nel contesto internazionale, le tensioni politico-sociali del decennio 1950-1960, il boom economico con le sue luci e le sue ombre. Si cercherà di delineare alcuni aspetti della società e della cultura di massa negli anni del c.d. benessere economico.

15 gennaio 2022 – ore 10/12 – Palazzo Menghini
“Dal primo Centro-Sinistra agli anni di piombo”
I tre lustri affrontati (1963-1978) riguardano da un lato le riforme strutturali dell’alleanza governativa tra PSI e DC, le tensioni sociali, politiche e generazionali del 1968-69, la guerra civile giovanile degli anni Settanta e la strategia della tensione come reazione sia al periodo riformista sia alla stagione delle proteste. Gli anni di piombo e il terrorismo, che coincidono con la grande crisi economica del dopo 1973 si concludono con l’omicidio Moro e l’inizio della crisi del sistema partitico tradizionale.

29 gennaio 2022– ore 10/12 – Palazzo Menghini
“Gli anni Ottanta e la fine della ‘Prima Repubblica'”
Gli anni Ottanta vengono qui analizzati non solo come anni di riflusso, ma anche di tentativo di ridare uno slancio internazionale al Paese, dopo il decennio precedente. Al tentativo di dinamizzare ed europeizzare la politica nazionale, si affianca da un lato un Paese assediato dalle tre emergenze (corruzione, terrorismo, criminalità organizzata) e dall’altro una ricerca di nuove forme di aggregazione politica per cercare di interpretare le nuove esigenze della società civile. In questa conferenza si individueranno le cause della crisi sistemica che colpirà l’Italia nel decennio seguente.