MARCARIA – Aveva diffuso la paura tra i cittadini di Marcaria e dei territori limitrofi: negli ultimi giorni in particolare ll timore di incontrare il lupo serpeggiava sempre più visti i numerosi avvistamenti.
Dopo alcuni giorni di monitoraggio ieri la vicenda si è conclusa ma non con la cattura di un bensì di cane lupo cecoslovacco che si aggirava libero tra i territori dei comuni di Marcaria e San Martino dall’Argine, e che è stato catturato dagli agenti della Polizia Provinciale e riconsegnarlo al proprietario.
L’animale era scappato da un’abitazione di Leno (Brescia) una decina di giorni fa e si era diretto verso il territorio mantovano: diversi e frequenti sono stati gli avvistamenti da parte di cittadini che puntualmente sui social network documentavano gli avvistamenti dell’esemplare di razza canina. Infatti il cane lupo cecoslovacco ha una morfologia del tutto simile al lupo sia per dimensioni che per mantello.
Negli ultimi giorni in particolare si era spesso fatto vedere anche a ridosso del centro abitato di Campitello suscitando legittima preoccupazione tra gli abitanti.
Ieri quindi, gli agenti della Polizia provinciale, alla presenza del proprietario che da giorni cercava di recuperarlo e con il fondamentale supporto di veterinari Ats e di un professionista dotato di drone, sono riusciti a catturare il cane lupo cecoslovacco non senza qualche difficoltà vista la naturale diffidenza del cane che rischiava di inselvatichirsi ogni giorno in più che restava in libertà.
“Tutto questo è anche il frutto e il risultato che ci aspettavamo con l’istituzione del corpo di Polizia provinciale – sottolinea il vice Presidente della Provincia Massimiliano Gazzani -. Si raggiunge quello che avevamo preannunciato per la sicurezza e incolumità pubblica. E’ uno dei tanti risultati che conseguiti con l’istituzione della Polizia Provinciale che in questo ambito sta dando supporto agli ATC e alle associazioni venatorie”.
Il cane in buone condizioni è poi stato riconsegnato al proprietario.