Ostiglia, Giacomo, 19 anni, vince la Borsa di studio in ricordo di Giorgia Veneziani

OSTIGLIA –  E’ Giacomo Modenesi il vincitore della Borsa di Studio “Il mestiere della Radio”, istituita da Radio Pico in collaborazione con il Comune di Ostiglia in ricordo della speaker e giornalista Giorgia Veneziani venuta a mancare un anno e mezzo fa. Giorgia, a Radio Pico da quasi trent’anni, amava profondamente il mondo della Radio a cui ha dedicato la sua vita professionale. Si era avvicinata al settore giovanissima, iniziando a Radio Ostiglia. Giorgia era anche molto legata al suo paese. Proprio per questo motivo Radio Pico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha istituito una Borsa di studio intitolata “Il mestiere della radio” con l’intento di offrire un’opportunità di crescita ad una ragazza o ad un ragazzo di Ostiglia.
Giacomo, 19 anni, diplomato al Galilei di Ostiglia in Informatica e studente al corso accademico “Tecnico del Suono” presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, potrà usufruire di uno stage di duecento ore nella sede di Radio Pico, in particolare nell’area “ICT e diffusione segnali radio”. Fra pochi giorni Giacomo inizierà il suo percorso negli studi dell’emittente per affinare le sue conoscenze e fare un’esperienza altamente formativa. Potrà vedere da vicino come è organizzata un’emittente radiofonica dal punto di vista tecnico, approfondendo i diversi aspetti: studi di registrazione, trasmissione del segnale radio, gestione digitale del suono, programmazione tecnica del palinsesto e utilizzo del sistema gestionale per la messa in onda, connessione con le diverse piattaforme digitali e nuove tecnologie legate al DAB e agli aggregatori. Si tratta di un’ottima opportunità di crescita per un ragazzo animato da una forte passione ed è anche uno dei tanti modi per tenere vivo il ricordo dell’amata Giorgia, che nel corso della sua carriera radiofonica ha supportato tanti colleghi alle prime armi che, anche grazie alla sua allegra disponibilità, sono diventati apprezzati professionisti del mondo della Radio e non solo.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, realizzato grazie alla collaborazione ed al supporto di Radio Pico, che ci ha permesso di ricordare la cara Giorgia, conosciuta ed apprezzata da tutti, attraverso l’istituzione di questa Borsa di Studio che, siamo certi, continuerà anche nei prossimi anni – ha dichiarato il Vice Sindaco Omero Vinciguerra. Presenti alla conferenza il Presidente di Radio Pico Alberto Nicolini che, attraverso un breve excursus sulla storia della Radio e le sue importanti trasformazioni sino ad oggi, ha raccontato divertenti aneddoti su Giorgia e le sue prime esperienze professionali; la V. Presidente Maria Paola Nicolini; il fratello di Giorgia, Marco Veneziani, che ha ricordato la passione ed il fervore di Giorgia per il mondo della musica ed il vincitore della Borsa di Studio, Giacomo Modenesi, che partirà a breve per questa nuova e formativa esperienza

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here