GONZAGA – Il consiglio comunale di Gonzaga ha votato a maggioranza il budget di previsione 2020 e triennale 2020-2022 dell’azienda speciale Socialis, (l’azienda che che riunisce i servizi socio-assistenziali di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po, Suzzara) destinando 620mila euro ai servizi socio-assistenziali per la cittadinanza gonzaghese. L’ammontare delle risorse è invariato rispetto al bilancio precedente, pur a fronte dell’importante fabbisogno legato agli ingressi nelle comunità di assistenza per minori.
“Si tratta di risorse stimante prima dell’emergenza Covid-19 – spiega il sindaco Elisabetta Galeotti – l’auspicio è che vengano emanati contributi e bandi regionali ed europei per la concessione di nuovi finanziamenti mirati al welfare, che ci consentano di far fronte ai nuovi fabbisogni che la pandemia, purtroppo, porterà con sé”.
In relazione all’Irpef comunale, poi, è stata votata a maggioranza la misura che riconosce l’esenzione alle persone con reddito fino a 15mila euro e stabilisce il mantenimento dell’aliquota dell’0,8% per i redditi di soglia superiore.
Approvati a maggioranza anche il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione 2020/2022 illustrati dalla sindaca Elisabetta Galeotti nella precedente seduta del consiglio comunale.
Il gruppo di minoranza Gonzagattiva si è astenuto su tutti i punti all’ordine del giorno, pur offrendo la propria disponibilità a collaborare nell’individuazione di misure che possano sostenere le attività commerciali e produttive nella gestione della crisi causata dalla pandemia.