MANTOVA – Sottoscritti 13 patti per sicurezza urbana con i Comuni della provincia. E’ l’esito dell’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è riunito ieri mattina presieduto dal Prefetto Gerlando Iorio.
Sono stati analizzati i progetti di realizzazione dei sistemi di videosorveglianza presentati dai Comuni di Mantova, Castelbelforte, Castellucchio, Goito, Magnacavallo, Moglia, Piubega, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rivarolo Mantovano, Roverbella, San Giorgio Bigarello e Sermide e Felonica per la successiva ammissione al finanziamento statale previsto dal decreto-legge n. 14/2017 in materia di sicurezza urbana, con l’obiettivo di poter meglio concorrere alla prevenzione dei furti, dei reati predatori e favorire l’attività di controllo dei mezzi utilizzati per la commissione di reati anche in materia ambientale, quali gli sversamenti di rifiuti.
Il Comitato, previa acquisizione del parere di conformità tecnica da parte della Zona Telecomunicazioni di Milano della Polizia di Stato, ha valutato favorevolmente tutti i progetti presentati che, entro il prossimo 29 aprile, saranno trasmessi al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, per l’approvazione della graduatoria e la successiva erogazione delle risorse.
Per dare una cornice di condivisione ed operatività all’iniziativa, sono stati sottoscritti dal Prefetto con i rappresentanti delle medesime Amministrazioni Comunali 13 nuovi patti per la sicurezza urbana con tutti i comuni che hanno presentato il progetto (Sermide e Felonica era stato il primo a siglare l’accordo qualche settimana fa) finalizzati a definire, a livello territoriale, strategie congiunte di intervento per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, contrastare ogni forma di illegalità e favorire l’impiego delle Forze di Polizia nel fronteggiare le esigenze straordinarie dei singoli contesti.
Tali patti, peraltro propedeutici alla presentazione delle richieste di finanziamento a valere sulle risorse statali, concorreranno ad assicurare la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e la promozione del rispetto del decoro urbano proprio attraverso la realizzazione e l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, interconnessi con le centrali operative delle Forze di Polizia, per i quali è prevista una spesa, anche in regime di cofinanziamento, di oltre 1 milione e 300 mila di euro.
Presso la Prefettura di Mantova, inoltre, sarà costituita, in attuazione di quanto stabilito nel patto, una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare, con cadenza semestrale, lo stato di attuazione degli accordi.