“Foresta o futuro?” A Giardini di Cultura dialogo con Giorgio Vacchiano

Giorgio Vacchiano

MANTOVA – Prosegue l’edizione 2024 di Giardini di Cultura, la rassegna giunta alla sua decima edizione anima spazi naturali mantovani dal 2 al 25 maggio. Il verde che ci (a)spetta: questo il filo conduttore degli eventi che si pongono l’obiettivo di indagare il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.
Prossimo appuntamento: “Foresta e Futuro?”, è in programma sabato 11 maggio alle ore 18.00. Nel Cortile del Centro Culturale G. Baratta Giorgio Vacchiano, laureato in Scienze Forestali e Ambientali, con dottorato in Scienze Agrarie, Forestali e Agroambientali, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano e autore del volume La resilienza del bosco racconterà Storie di foreste che cambiano il pianeta dialogando con i ragazzi di We Gino, gruppo informale di giovani studenti mantovani (barattapiu@comune.mantova.it).
Le foreste occupano una superficie complessiva di 4,06 miliardi di ettari, pari a circa il 31% delle terre emerse e svolgono inestimabili benefici ecologici, economici e sociali. Ciò nonostante, la deforestazione su scala globale continua a essere un problema allarmante. Il futuro di tutti gli ecosistemi terrestri è in grave pericolo. E noi, come cittadini della Terra, abbiamo di fronte una scelta fondamentale: continuare a emettere gas serra e aumentare il riscaldamento globale, o raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 tramite la produzione di emissioni negative. Per fare questo però dobbiamo collaborare con il nostro miglior alleato: la natura.” – spiegano gli organizzatori.
L’incontro è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Info: http://www.giardinidicultura.org #giardinidicultura

Info:
Associazione per i Monumenti Domenicani
tel. 0376 322297 345 1539547 http://www.casandreasi.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here