MANTOVA – Una doppia occasione per assistere a uno spettacolo teatrale che invoca un modo di prendersi cura dal volto umano e per festeggiare il ventesimo anniversario della nascita dell’associazione di volontariato Cuore Amico. E proprio di cuore si parla, sia sulla scena che nella realtà.
L’evento si svolgerà il 5 giugno, dalle 18, al Teatro Bibiena. Si parte con un’introduzione a cura di Cuore Amico e si continua, alle 19, con lo spettacolo ‘Cardio drama’, che vuole far riscoprire agli spettatori un altro modo di guardare la malattia e il paziente. Un momento educativo che farà sorridere e riflettere gli spettatori.
La serata è stata sostenuta da Bamco, Comitato Mantova Solidale, Auser comprensorio di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e Comune di Borgo Virgilio.
“L’Associazione di volontariato Cuore Amico è nata 20 anni fa, come spiega il presidente Luciano Chinaglia ha sempre lo stesso obiettivo: fare prevenzione e combattere le malattie cardiovascolari. Oltre a promuovere iniziative come Cuore in piazza, Cuore in fabbrica e Maratone del cuore, abbiamo favorito il contatto e l’aggregazione delle altre associazioni di volontariato. Il battito di Cuore Amico consegna un messaggio tanto semplice quanto autentico, la volontà di aiutare il prossimo per il piacere di sapersi utile”.
Lo spettacolo
‘Cardio drama’ è uno spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto con Tomas Leardini Drammaturgia: Giulia Lombezzi. Regia: Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi. Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia, produzione CHRONOS3, con il contributo di Fondazione Poliambulanza di Brescia e Cardio Calm. (Il trailer https://www.youtube.com/watch?v=Lk4CbZRYbAw)
L’evento è gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione sul sito di Asst Mantova compilando il form di registrazione al link form da compilare per prenotarsi
“Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno – si legge nella presentazione del lavoro teatrale – finché non succede, meglio non pensarci. Questa storia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardio drama, prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Scritto insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi”.