CASTIGLIONE D/S – Nella settimana dal 22 al 26 maggio l’Amministrazione Comunale di Castiglione delle Stiviere propone un programma di eventi che culminerà con la Festa dello Sport: Parco Pastore diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto e le associazioni sportive saranno a disposizione per fornire le informazioni relative ai corsi che partiranno il prossimo autunno su tutto il territorio comunale e nelle zone limitrofe. Durante la giornata i vari info-point delle associazioni sportive presenteranno le proprie discipline; sarà possibile assistere a dimostrazioni e sperimentare in prima persona. La manifestazione, giunta alla 35ª Edizione, nasce con l’intento di far conoscere ai cittadini, in particolare ai bambini e ai ragazzi, le attività sportive individuali e di squadra, e di mostrare le società e le associazioni che nella città aloisiana promuovono l’attività fisica ed il benessere.
Il programma prevede inoltre, mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare, la conferenza “Nuoto neonatale dai 3 mesi ai 4 anni per scoprire e amare l’acqua per sempre”; incontro con Barbara Borgini (psicomotricista e responsabile progetto nuoto neonatale), Enrica Treccani (ostetrica e coordinatrice nuoto neonatale), Emma Valdo (istruttrice nuoto neonatale). Si prosegue venerdì 24 maggio alle ore 18.00, sempre in Sala Consiliare, con la cerimonia di premiazioni degli atleti e delle società castiglionesi che si sono particolarmente distinti per meriti sportivi. Sabato 25 maggio, presso il Parco Pastore, sarà la volta del Progetto Exodus, con la festa attesa dagli alunni dei due Istituti Comprensivi delle classi prime delle scuole secondarie di 1° grado e delle rispettive famiglie.
Domenica 26 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso Parco Pastore, verrà allestito il Villaggio Sportivo: i rappresentanti delle varie discipline sportive saranno a disposizione del pubblico per informazioni, lezioni gratuite e distribuzione di materiale divulgativo. Nella stessa giornata avrà luogo la 34ª Passeggiata Aloisiana, a cura dei Podisti Castiglionesi, con partenza tra le ore 8.00 e le 9.00 dallo Stadio Lusetti.
“Quest’anno la Festa dello Sport compie trentacinque anni – sottolinea il sindaco Enrico Volpi – ed è un compleanno speciale perché, oltre a dimostrare il continuo impegno delle istituzioni a favore dello sport e dei valori che esprime, giunge sulla scia del Giro d’Italia che il 18 maggio illuminerà Castiglione delle Stiviere. Auspichiamo che l’entusiasmo creato da questo evento straordinario, generi interesse e avvicini allo sport e ai corretti stili di vita i cittadini di tutte le età, e che continui a rappresentare un’occasione formativa, educativa di socialità per la nostra comunità”.